BrindisiFocusItalia

Avventure Marittime: La Nave Palinuro Attracca in Puglia, Rivivendo Storie di Vele e Venti.

">

A cura della giornalista pubblicista Ilaria Solazzo.

Sabato scorso, il veliero della Marina Militare “Palinuro” è approdato a Brindisi, nel cuore del porto interno, in occasione del G7 previsto dal 13 al 15 giugno 2024 in Puglia ed è visitabile.

La “Palinuro” è una nave a vela del 1934. Costruita in Francia come nave mercantile, fu acquistata dalla Marina Militare Italiana nel 1951 e trasformata in nave scuola per l’addestramento degli allievi sottufficiali. Prende il nome dal leggendario nocchiero le cui gesta sono raccontate nell’Eneide di Virgilio. Con i suoi 69 metri di lunghezza e un’altezza massima di 36 metri, la “Palinuro” è un brigantino-goletta caratterizzato da tre alberi e una velatura complessa, che richiede grande abilità e coordinazione per essere manovrata.

Visitarla garantisce un’esperienza straordinaria, capace di immergere nel mondo della navigazione a vela e della vita a bordo di una nave scuola. I turisti possono esplorare diverse sezioni della nave, tra cui la coperta principale, gli alloggi degli allievi e l’area del timone. Le guide, spesso membri dell’equipaggio stesso, forniscono spiegazioni dettagliate sulla storia dell’imbarcazione, le tecniche di navigazione e la vita quotidiana a bordo. Inoltre, è possibile osservare le attività di addestramento degli allievi, che includono esercitazioni di vela, nodi marinari e manovre nautiche, permettendo di apprezzare la dedizione e l’impegno necessari per diventare un marinaio della Marina Militare.

La presenza della “Palinuro” a Brindisi rappresenta un’importante opportunità culturale ed educativa per la comunità locale e i visitatori. La nave celebra la tradizione marinara italiana e funge anche da strumento educativo, ispirando giovani e appassionati di mare a considerare una carriera con le stellette. La “Palinuro” partecipa regolarmente a regate ed eventi marittimi internazionali, portando alto il nome dell’Italia nel mondo.

Non perdete l’occasione di salire a bordo e scoprire questo gioiello del mare.

Foto di Franco Solazzo


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: