FocusItalia

PER LE VACANZE L’AUMENTO DEI PREZZI È GENERALIZZATO

">

«Saranno in molti per l’estate a scegliere Grecia e Spagna perché sono più convenienti, ma gli aumenti ci sono un po’ ovunque: prezzi alle stelle, ma anche trasporti scadenti ed un boom di truffe» avvertono gli specialisti della piattaforma numero uno dei viaggi di gruppo.

Secondo la rilevazione al primo trimestre 2024 che Vamonos Vacanze ha commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com), il rialzo delle camere segna già un +18%, mentre quello dei voli segna un +8,5% (e siamo in bassa stagione). Il prezzo medio per un week-end lungo è oggi di 480 euro. 

A snocciolare i dati è Vamonos Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in viaggi per single.

Per l’estate i costi dei voli potrebbero aumentare dal 20% fino al 70% a seconda delle destinazion ed i prezzi delle strutture ricettive dal 25% fino al 35%, mentre per quanto riguarda la ristorazione, essa potrebbe subire un’ impennata fino anche al 40% in più.

Eppure su Vamonos-Vacanze.it le “crociere luxury” —con tanto di tour leader dedicato— partono da 599 euro (come in Spagna e Francia) oppure da 999 euro nel caso dell’incredibile Crociera MSC in Grecia.

«Proprio per le nostre crociere esperienziali, quest’anno abbiamo ricevuto prenotazioni record ed esaminando l’evoluzione del comparto negli ultimi 24 anni proprio quest’anno abbiamo riscontrato forti segnali di crescita» spiegano gli analisti della piattaforma.

Poi ancora, osservano gli analisti, Grecia, Spagna ed Egitto sono in fortissima crescita per via della loro relativa economicità e vi è un ritorno anche di Slovenia e Croazia, mentre l’Italia rischia di rimanere indietro: un bellissimo gioiello, ma troppo esclusivo e troppo costoso, anche se su Vamonos-Vacanze.it vi sono delle offerte imperdibili per Pugnochiuso in Puglia e per molte località della Sicilia e della Sardegna.

«Bisogna però scegliere sempre tour operator qualificati ed evitare soluzioni “fai da te”, le strutture improvvisate —che ingenuamente si percepiscono come più convenienti rispetto agli alberghi— e le soluzioni aggregate da improvvisate piattaforme che propongono migliaia di offerte senza effettuare controlli e senza assumersi alcuna responsabilità» suggeriscono gli specialisti di Vamonos-Vacanze.it.

Insomma, capita sempre più spesso che lo stesso appartamento venga affittato a più persone —probabilmente non dal proprietario— e che i turisti “fai da te” rimangano senza un alloggio e senza possibilità di rivalsa.

Senza dimenticare i disservizi per quanto riguarda i trasporti: traghetti carissimi per le nostre isole, bagagli persi all’aeroporto e un numero crescente di danneggiamenti non rimborsabili perché oggi, se il danno non rende il bagaglio totalmente inutilizzabile, le compagnie non offrono più alcun tipo di risarcimento.

«Ed anche il trasporto su gomma in Italia è spesso caratterizzato da autobus non idonei, con sedili sfondati, bagni inagibili e nessuna sosta durante viaggi di decine di ore» aggiungono gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

A trainare le prenotazioni è comunque fortissima la componente emotiva. E proprio su questo si è focalizzato Vamonos Vacanze, lavorando su creatività ed apporto della tecnologia, aumentando gli investimenti e cercando di non aumetare i prezzi delle vacanze, agendo su più fronti: un sito web con offerte ad hoc per i single, più destinazioni e nuove esperienze che lasciano il segno.

Il “claim” di Vamonos —che ne identifica anche il posizionamento— rimane «esperienze da vivere», con la doppia valenza di «esperienza» riferita al viaggio in sé e quella riferita agli eventi creati appositamente per i single e per i gruppi dagli esperti dell’azienda e poi resa concreta «sul campo» dai migliori tour leader che lavorano direttamente per l’azienda.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: