In EvidenzaItaliaPolitica

Fasano: Migliaia in Piazza per il Clima, la Guerra e contro il G7

">

Con lo slogan “Fermiamo la distruzione della Terra”, circa mille persone, secondo gli organizzatori, hanno sfilato oggi a Fasano nell’ultimo giorno del forum che si è tenuto nel resort di Borgo Egnazia dal 13 giugno. La manifestazione, organizzata dal coordinamento No G7, ha visto la partecipazione di studenti, migranti, sindacati di base come i Cobas, e numerose associazioni ambientaliste e per la pace.

Tra gli slogan più ripetuti durante il corteo si sono distinti “Puglia per il clima, fuori dal fossile” e “Fermiamo il genocidio del popolo palestinese”. La manifestazione si è svolta sotto la sorveglianza di un elicottero della polizia.

Alla testa del corteo c’era Roberto Aprile, segretario provinciale del sindacato Cobas di Brindisi e veterano delle proteste no global e no G7. Aprile ha dichiarato: “La nostra protesta è per opporci in modo determinato alle guerre e alle politiche sull’immigrazione fatte di lager. Noi vogliamo che la gente torni in piazza. Forse non ci riusciremo oggi, ma continueremo ad essere presenti in tutti i G7 ministeriali che proseguiranno nei prossimi mesi. Non bisogna avere paura e invitiamo tutti a scendere in piazza”.  “La Puglia è pronta alla guerra e piena di armi; a Brindisi sono stati concessi 500 metri di banchina alla portaerei Trieste. Ci prepariamo alla terza guerra mondiale”. In segno di protesta, i manifestanti hanno posato a terra foto dei leader del G7 macchiate con pennarelli rossi, simbolo di sangue, e affisso una foto della premier italiana a testa in giù con la scritta “Io sono fascista” sui muri di largo Palmina Martinelli.

Numerosi giovani studenti hanno partecipato al corteo, scandendo slogan come “Mai più nella nostra terra – mancava solo Netanyahu e poi i macellai c’erano tutti”. 

Il coordinamento No G7 ha organizzato nei giorni scorsi diversi dibattiti e una “cena dei poveri” in piazza della Vittoria a Brindisi, in contemporanea con la cena inaugurale dei capi di Stato e di governo al Castello Svevo. Tra i partecipanti al corteo c’erano anche gli attivisti di ‘Debtforclimate’, che hanno portato con sé un cavallo di legno, già utilizzato nella manifestazione di Brindisi.

Il corteo è partito intorno alle 15.30 da piazza Palmina Martinelli, percorrendo un tragitto di circa tre chilometri fino al parco della Rimembranza, dove è stato allestito un palco. Tra i partecipanti, molti storici abituali delle manifestazioni contro le potenze occidentali provenienti da tutta Italia e tanti giovani alla loro

prima mobilitazione di respiro internazionale. Le bandiere della Palestina e della pace sono state le più presenti tra i manifestanti.

Gli slogan della protesta hanno preso di mira i leader del G7, Israele, e i capi di stato di Turchia, India e Argentina. Forte è stato il dissenso anche nei confronti delle politiche del governo Meloni. Il corteo si è svolto rumorosamente ma pacificamente, sfilando lungo le vie di Fasano, con canti della Resistenza e “Bella Ciao” per ribadire il no alla Nato e alle politiche imperialiste dell’Occidente.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: