“Crisi Politica a Brindisi: Azzeramento o Sostituzioni nella Giunta Comunale? Reazioni Dure dall’Opposizione”
Cosa accadrà, azzeramento totale o qualche sostituzione all’ interno della giunta comunale brindisina, dopo le richieste inoltrate dalle forze politiche di maggioranza ( ma, a quanto pare, non Casa dei Moderati e Partito Repubblicano ) ?.
Staremo a vedere, ma, intanto, assistiamo alle reazioni,dure, da parte delle forze di opposizione che questa mattina, presso la Sala Giunta, hanno tenuto una conferenza stampa.
Presenti praticamente tutti : Francesco Cannalire ( Segretario e Capo gruppo consiliare Partito Democratico ), Riccardo Rossi ( capo gruppo Alleanza Verdi /Sinistra– Brindisi Bene Comune), Roberto Fusco (Capo gruppo M5S), Lino Luperti ( Uguaglianza Cittadina), Michelangelo Greco (Movimento Regione Salento ), Alessandro Antonino ( Impegno per Brindisi), Diego Rachiero ( Attiva Brindisi)
Tutti compatti, in sostanza, nel stigmatizzare “ un atteggiamento da parte delle forze politiche di maggioranza, ambiguo e dannoso, in una fase particolarmente difficile e delicata in cui la città deve fare i conti con una crisi industriale devastante e molte vertenze e problematiche ancora irrisolte”.
Nel corso della conferenza stampa, tra l’ altro, è stata ricordata “ la difficilissima situazione della Partecipata Multiservizi, ecco perché si condannano modi e tempi di una crisi politico –amministrativa praticamente alle porte di un Consiglio Comunale previsto, entro fine mese, sia per l’ approvazione del bilancio 2023 che per il Piano Industriale della Società in house del Comune.
E non sono mancati, anche e soprattutto dall’ ex Sindaco Riccardo Rossi, attacchi e riferimenti ad esponenti politici di spicco del Centro Destra come l’ on. Mauro D’ Attis e il Coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia e Consigliere Regionale Luigi Caroli. Il primo , chiamato in causa per “ il silenzio sullo scenario che il suo partito sta prospettando in queste ore”, il secondo “ con un atteggiamento controverso, suo e di Fratelli d’ Italia, visto la fiducia ufficialmente espressa negli assessori brindisini del partito”.
Per concludere, le dichiarazioni del capo gruppo del M5S Roberto Fusco, “ perentorie” : “ La maggioranza e questa amministrazione comunale stanno dimostrando tutta la loro debolezza, a questo punto sarebbe meglio ritornare alle urne “.