Gran Premio d’Italia – World ChampionshipF2: Brindisi Ospita amche per il 2024 un Evento Internazionale di Motonautica
Dal 28 al 30 giugno Il Gran Premio d’Italia – World Championship F2, evento di motonautica di scena a Brindisi, vedrà la partecipazione di piloti provenienti da Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Emirati Arabi Uniti, Portogallo, Gran Bretagna, Slovacchia e molti altri Paesi. Organizzato dal Circolo Nautico Porta d’Oriente in collaborazione con FIM e UIM e con la Capitaneria di Porto di Brindisi per la gestione logistica e della sicurezza, l’evento si inserisce nell’Adriatic Cup, rappresentando una significativa opportunità di promozione territoriale.
Giunto all’XI edizione, il Campionato di Motonautica non è solo una competizione sportiva ma anche un’occasione per Brindisi di mettere in luce la propria storia, cultura, gastronomia e un’infrastruttura marina unica al mondo, come sottolineato dal presidente della Federazione Nazionale Motonautica, Vincenzo Iaconianni. Il supporto di Regione Puglia, Assessorato al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica, PugliaPromozione, Comune di Brindisi e altre istituzioni evidenzia l’importanza dell’evento per la valorizzazione del territorio.
Un Nuovo Brand per Brindisi
L’amministrazione comunale ha lanciato il brand “Brindisi tra onde e nodi” per promuovere attività ed eventi legati al mare, elemento identitario della città. Questo approccio integrato mira a utilizzare il mare come volano di sviluppo culturale e turistico, unendo sport, turismo e cultura sotto un’unica bandiera.
Gemellaggio con il Principato di Monaco
Un gemellaggio sportivo-culturale con la Federazione del Principato di Monaco ha portato Giacomo Sacchi Abate, rappresentante del Champion Marine Racing Team di Montecarlo, a competere anche con i colori di Brindisi. Il team italiano Tuttamarano, con il pilota David Del Pin, rappresenterà invece la Regione Puglia.
Formula Junior e Iniziative Collaterali
Oltre al Gran Premio d’Italia – World Championship F2, Brindisi ospiterà le giovani promesse della Formula Junior. Il lungomare sarà animato da parate, prove libere e gare emozionanti, culminando nelle due finalissime domenica 30 giugno a partire dalle 16:30.
Il programma prevede anche una serie di iniziative collaterali, tra cui l’approfondimento “Approdi. Viaggio nell’identità dei porti di Puglia” a cura del professor Nicolò Carnimeo, il Villaggio Slow Food, esibizioni di kitesurf, danza, vertical gym e water ball, una sfilata di auto d’epoca, moto terapia e il dj set di Ciccio Riccio. Il concerto “Emozioni” con Mogol e Gianmarco Carroccia, in programma sabato 29 giugno alle 21:00 sulla scalinata Virgilio, sarà il momento clou dell’evento.
Antonio Benarrivo Testimonial dell’Edizione 2024
Il vice campione del mondo di calcio USA ‘94, Antonio Benarrivo, sarà il testimonial dell’edizione 2024 dell’Adriatic Cup. Quest’anno, piloti e team avranno anche l’opportunità di scoprire le bellezze storico-culturali di Brindisi grazie a una visita guidata organizzata dall’Associazione Le Colonne.
Dichiarazioni dal Comitato Organizzatore e dall’Amministrazione Comunale
Giuseppe Danese, a nome del comitato organizzatore del Circolo Nautico Porta d’Oriente, ha dichiarato: “Abbiamo sempre voluto promuovere la città con un evento che coniuga sport, turismo e cultura. La presenza di piloti internazionali porta movimento e vitalità alla città, contribuendo all’economia locale.”
Il sindaco, Giuseppe Marchionna, ha aggiunto: “Brindisi deve vivere in simbiosi con il suo mare. Il nostro porto deve essere un punto centrale della vita cittadina e tutte le attività sportive e culturali legate al mare rappresentano un’incredibile opportunità di marketing per il territorio.”
L’Adriatic Cup promette di essere un evento indimenticabile, capace di unire sport, cultura e promozione territoriale in un’unica, vibrante celebrazione del mare e della città di Brindisi.