BrindisiCultura & SpettacoloIn EvidenzaItalia

“Il Volontariato ai Tempi dei Social: Incontro con Don Cosimo Schena, Autore di ‘Dio è il mio coach'”

">

Il Volontariato ai tempi dei  Social, incontro con  Don Cosimo  Schena, autore del libro  “ Dio è il mio coach”. VIDEO INTERVISTE 

Galattica – Rete Giovani  Puglia   è in sostanza una nuova iniziativa- messa in campo dalla Regione Puglia,a cura della sezione   Politiche Giovanili  e di  ARTI ( Agenzia  Regionale  per l’  Innovazione e  la Tecnologia), che  ha il compito  di coinvolgere sempre più i giovani  in iniziative, condivisioni, progetti, spazi pubblici  in cui esprimersi  ed evidenziare  le loro ambizioni ed emozioni.

Una realtà che, tra l’ altro, intende dare sempre più attenzione al mondo del volontariato, all’importanza del volontariato nella società e nella vita quotidiana, concetto che, spesso  è sottovalutato, invece  deve essere consolidato, supportato .

Anastasia Luceri

Temi, problematiche, che  hanno sempre più bisogno di  rete, sinergie, iniziative  e progetti   comuni, tra   le diverse associazioni culturali, di volontariato.  E’ l’ obiettivo di  Galattica-.

All’interno del Nodo Galattica di Brindisi il CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento” ha presentato, lo scorso  18 Giugno a Brindisi,  presso la Casa di Quartiere dell’Accademia degli Erranti, in Via Giovanni Tarantini, 35 nell’ex Convento delle Scuole Pie “Follow me ! Il volontariato al tempo dei social”. 

Un vero e proprio  talk show sul binomio  Giovani e Volontariato,  un incontro con Don Cosimo Schena, il  prete   “ più social d’ Italia”, autore del libro  “ Dio è il mio coach”, intervistato dal giornalista  e mental coach Tiziano Mele .

Un’iniziativa con un valido rappresentante della realtà ecclesiale del

Rino Spedicato

territorio brindisino ( e non solo), ma, anche e soprattutto, con un uomo  “ di fede”da sempre attento  ad ascoltare gli altri, ai bisognosi, a chi soffre, ai giovani, alla propria comunità parrocchiale .

Nella parte introduttiva, i saluti di  Rino Spedicato (CSV Brindisi Lecce “Volontariato nel Salento”) ed Anastasia Luceri (Galattica – nodo di Brindisi), che  hanno  sottolineato  come   “ il mondo del volontariato, è una  risorsa irrinunciabile, perché mette in  contatto le persone, i loro bisogni  istanze, si anche attraverso  lo strumento  virtuoso dei social “.

Donare qualche ora del proprio tempo agli altri rappresenta un’opportunità straordinaria per tutta la vita”, questo il messaggio che hanno voluto trasmettere l’ iniziativa e   l’ intervento di Don Cosimo Schena. E nel corso dell’ incontro,  sono intervenuti alcuni giovani, rappresentanti del mondo del volontariato,  con domande, riflessioni, raccontando le loro esperienze.

Don Cosimo Schena

Don Cosimo Schena. Nato a Brindisi nel 1979, è sacerdote della diocesi di Brindisi Ostuni. Laureato in Filosofia e in Psicologia clinica e dinamica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia presso la Pontificia Università

Lateranense, dove ha approfondito il tema del totalitarismo e del misticismo in Simone Weil, ed è attualmente specializzando in Psicoterapia breve strategica, un approccio innovativo ed efficace per il trattamento delle diverse forme di psicopatologia. Ha pubblicato diversi libri di poesie e saggi di filosofia. È il prete più seguito sui social network in Italia, dove condivide con i suoi follower riflessioni, rubriche, inviti all’amore, alla pace e alla cura verso tutto il creato. Definito «il poeta dell’amore di Dio», è opinionista in molte trasmissioni televisive e radiofoniche.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: