BrindisiItaliaSport

“Inclusione e Vela: La Cooperativa Eridano di Brindisi Lancia il Progetto ‘Controvento’ per Persone con Disabilità”

 Sempre più importante e ambizioso il progetto della Cooperativa Sociale Eridano di  Brindisi    CONTROVENTO,  per rispondere alle esigenze delle persone con disabilità, al concetto di inclusione.

La Cooperativa Sociale Eridano di Brindisi  da sempre   si occupa  delle gravi problematiche dei diversamente abili, di chi soffre, di chi ha bisogno di tante cure, affetto  e attenzione.

Un percorso  fatto di progetti, iniziative, anche condivise con altre realtà, del mondo del volontariato e dell’ associazionismo, che vuole valorizzare il concetto, irrinunciabile e fondamentale, di inclusione.

Come   “Controvento – la forza della vela”,un progetto sostenuto da INTESA SANPAOLO   attraverso il Programma Formula e realizzato  in collaborazione con Fondazione Cesvi. Un progetto, fortemente voluto dal Presidente  Francesco Parisi e la Cooperativa, già avviato, che consentirà, nell’ arco di un anno, di organizzare corsi  di vela  con circa 80 ragazzi   con disabilità anche gravi .

Ora, c’è  l’ AVVISO PUBBLICO per la selezione di Istruttori  di Vela, ed  è scritto   nel  bando  :  “il Terzo Settore ha un ruolo sempre più importante nella nostra società nell’ affrontare le emergenze , i problemi sociali e culturali, investire in ricerca   e crescita, ascoltare e proporre soluzioni  per migliorare sempre più la qualità  della vita di ciascuno”.

Il progetto  ha dei  punti essenziali  : l’ erogazione  di una formazione specifica   ad istruttori di vela ( per l’ approccio  alle disabilità gravi fisiche, psichiche e sensoriali), di una formazione base  per la pratica della vela  a 12 esperti di area psico socio educativa ( educatori,  psicologi, assistenti sociali), l’ erogazione di un corso di vela  per 85 persone  con differenti tipologie di disabilità.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire sul modulo allegato entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 30/06/2024 alla casella di posta cooperidano@pec.it o consegnate a mano presso la sede amministrativa di Eridano in via Betlemme, 6 a Brindisi.

In allegato,  l’ AVVISO  PUBBLICO

Condividi: