BrindisiFocusItalia

BRINDISI.Macchia: «La Cgil in piazza Vittoria contro il decreto “Spacca Italia”. Difendiamo l’unità nazionale»

La Cgil di Brindisi aderisce con forza alla manifestazione di lunedì 24 giugno alle ore 18 in Piazza Vittoria contro il decreto “Spacca Italia”. Questo non è il primo segnale della nostra opposizione. La Cgil ha costantemente manifestato contro questo disegno di legge, ribadendo in ogni occasione la nostra ferma opposizione a una riforma che mina l’unità del Paese e aumenta le disuguaglianze tra Nord e Sud.

Il decreto “Spacca Italia” è un mercimonio tra Lega e Fratelli d’Italia, dove l’autonomia differenziata è scambiata per il presidenzialismo. Questo scambio avrà conseguenze devastanti per i cittadini, i sindaci e gli amministratori locali. Penalizzerà gravemente il Mezzogiorno, lasciando indietro intere regioni e comunità.

Il nostro Paese non può permettersi di frammentarsi ulteriormente. Non possiamo accettare che le bandiere regionali sventolate in Parlamento diventino simbolo di divisioni insormontabili. I cittadini del Sud, già colpiti da disparità economiche e infrastrutturali, saranno ulteriormente svantaggiati da una riforma che centralizza i poteri e le risorse al Nord.

Anche la Cei ha espresso una forte posizione contraria. Per contrastare l’attuazione del decreto, è necessaria una mobilitazione totale. Dobbiamo informare i cittadini, fare pressione sui parlamentari e utilizzare tutti i mezzi legali disponibili per fermare questa deriva. Ogni cittadino deve essere consapevole dei rischi e unirsi alla lotta per difendere l’unità nazionale e i diritti di tutti.

La Cgil sarà in prima linea, come sempre. Difenderemo la giustizia sociale e l’uguaglianza con ogni mezzo a nostra disposizione. Non lasceremo che la nostra voce venga soffocata.

La Camera del lavoro sarà presente in piazza alla manifestazione di lunedì 24 giugno, organizzata da Alleanza Verdi-Sinistra Brindisi Bene Comune, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Impegno per Brindisi, Uguaglianza Cittadina e Attiva Brindisi. È il momento di alzare la testa e far sentire la nostra indignazione. Uniti possiamo fermare questa follia. Partecipate numerosi. Difendiamo l’unità del nostro Paese.

 

Antonio Macchia

Segretario Generale

Cgil Brindisi

Condividi: