BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Presentazione alla Città del restauro conservativo Epigrafe del Viaggiatore – Museo Archeologico Ribezzo.

">

Martedì 25 giugno ore 18:00, al Museo “Ribezzo” di Brindisi – piazza Duomo, presentazione intervento di restauro conservativo pregevole Epigrafe del Viaggiatore, icona millenaria e monito per il forestiero a sostare a Brundisium.

Il restauro, intervento di Mecenatismo Culturale, frutto di concertazione e sensibilizzazione dell’Arch. Emilia Mannozzi – Direttore del Polo BiblioMuseale di Brindisi, è stato finanziato dalle Associazioni Club Inner Wheel di Brindisi “Cristina Cordella”, Rotary Club di Brindisi “Valesio”, Rotary Club “Brindisi”, Secom Srl, Energie Alternative Srl. 

La tipologia di ciascun intervento, realizzato dalle restauratrici Annalisa Costanzo e Daniela Pirro, è stato preventivamente valutato scientificamente, in accordo e con la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce.

L’Epigrafe, tra le più significative del Museo Ribezzo per il notevole livello letterario del testo, è datata tra la fine del I sec. d.C. e gli inizi del II d.C. I due frammenti in marmo, perfettamente combacianti, furono rinvenuti in momenti differenti nel 1869 e nel 1871, durante i lavori di dragaggio del porto interno. 

 “Si non molestum est, hospes, consiste et lege. Navibus velivolis magnum mare saepe cucurri, accessi terras complures. Terminus hicc est quem mihi nascenti quondam Parcae cecinere…”

Il viaggiatore, a noi sconosciuto, ci invita a fermarci e a leggere (consiste et lege) per raccontarci delle sue avventure in mare e delle numerose terre raggiunte. 

Il suo viaggio terminerà hicc a Brindisi luogo per lui prescelto dalle Parche, con un augurio a noi che leggiamo e sostiamo a vivere e stare bene!


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: