In EvidenzaItaliaPolitica

Ballottaggio a Lecce, l’Ordine pugliese: “I giornalisti fanno il loro lavoro, la politica risolva i conflitti d’interessi”

">

Ora che le urne sul turno di ballottaggio sono chiuse, l’Ordine dei giornalisti della Puglia può intervenire pubblicamente sulla vicenda che vede protagonista l’onorevole Claudio Stefanazzi (Pd). Il deputato si è rivolto al prefetto di Lecce per censurare il comportamento dell’emittente Telerama che, in occasione della campagna elettorale per l’elezione del sindaco di Lecce, ha informato di un incontro elettorale tra il presidente Michele Emiliano e alcuni dirigenti medici della Asl di Lecce. In questa circostanza i giornalisti hanno fatto il loro dovere: esercitare il diritto dei cittadini di essere informati. E l’incontro del presidente Emiliano con i dirigenti medici non poteva essere sottratto al diritto di cronaca. Che poi il centrodestra abbia potuto “strumentalizzare” la notizia, non è responsabilità dei giornalisti. Come non è responsabilità dei giornalisti operare nell’ambito di una legge che consente a un editore di diventare consigliere regionale o parlamentare e di un consigliere regionale o un parlamentare di continuare ad essere editore. Il corto circuito che si è verificato a Lecce dovrebbe consigliare a chi siede in Parlamento, come l’onorevole Stefanazzi, di impegnarsi perché venga risolto una volta per tutte il conflitto d’interessi nel campo dell’editoria.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: