BrindisiIn EvidenzaItaliaSport

BRINDISI.Al via a Brindisi l’Adriatic Cup: una celebrazione di motonautica e cultura dal 28 al 30 giugno

Inizia a Brindisi l’ Adriatic Cup, ormai un grande patrimonio e grande evento per la città e il territorio. VIDEO INTERVISTA a Giuseppe Danese .

Inizia a Brindisi l’ Adriatic Cup, ormai un grande patrimonio e grande evento per la città e il territorio, che riesce, puntualmente, da diversi anni, a  “ scatenare” sinergie, condivisioni, partecipazione, amore per il mare, la  motonautica e lo sport.

Evento organizzato dal Circolo Nautico Porta d’ Oriente, con l’ instancabile e solito contributo  di Giuseppe Danese, un validissimo imprenditore portuale ( della cantieristica e non solo), soprattutto un uomo che vuol bene alla propria città.

Dal 28 al 30 giugno torna quindi il Campionato di Motonautica, giunto all’XI edizione. L’evento, che si svolgerà nel porto interno e sul lungomare Regina Margherita, vedrà in gara piloti protagonisti del Gran Premio d’Italia – World Championship F2 – e la partecipazione di diversi Paesi, tra cui Gran Bretagna, Slovacchia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Lituania, Lettonia, Emirati Arabi Uniti, Portogallo.

 La collaborazione, per la parte sportiva, con Fim e Uim e con la Capitaneria di Porto di Brindisi, che curerà gli aspetti della sicurezza in mare, e il  sostegno di Regione Puglia, Assessorato al Turismo, Sviluppo e Impresa turistica, PugliaPromozione, Comune di Brindisi, Camera di Commercio di Brindisi Taranto e Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale.

Sinergie significative, consolidate negli anni, non fanno altro che dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, l’ importanza, la valenza dell’ evento per la comunità brindisina, per lo sviluppo portuale e turistico che devono sempre andare di pari passo.

In vista dell’Adriatic Cup, nei mesi scorsi, è stato siglato un gemellaggio sportivo- culturale tra la città di Brindisi e la Federazione del Principato di Monaco grazie al quale, tra i partecipanti all’F2, ci sarà Giacomo Sacchi Abate, in rappresentanza del Champion Marine Racing Team di Montecarlo che correrà anche con i colori di Brindisi. L’unico team italiano, il Tuttamarano, imbarcazione con a bordo il pilota David Del Pin, rappresenterà invece la Regione Puglia

Un evento   “ a largo raggio” che unisce  la disciplina  sportiva, il gusto della competizione,  cultura  e socializzazione, la valorizzazione dei prodotti brindisini .

Ricco il calendario di iniziative collaterali,  con l’ approfondimento  sul tema “Approdi. Viaggio nell’identità dei porti di Puglia”, curato dal professor Nicolò Carnimeo, al Villaggio Slow Food, passando per le esibizioni di kitesurf, di danza, di vertical gym e water ball. 

E poi una sfilata di auto d’epoca, la moto terapia e il dj set di Ciccio Riccio per accendere la festa sul lungomare. Momento clou del calendario, il concerto “Emozioni” che vede il ritorno a Brindisi di Mogol che sarà sul palco insieme a Gianmarco Carroccia, in programma sabato 29 giugno, ore 21.00, scalinata Virgilio. 
Testimonial dell’edizione 2024 dell’Adriatic Cup sarà il vice campione del mondiale di calcio Usa ‘94, Antonio Benarrivo, le finalissime sono in programma domenica 30 giugno a partire dalle 16:30. 

BENVENUTA ADRIATIC CUP .

 

VIDEO INTERVISTA   con Marcello Altomare

Condividi: