Conferenza stampa presso la sede del Cobas a Brindisi : “ No G7, dateci un motivo per essere contenti di questo G7”. VIDEO INTERVISTA a Bobo Aprile.
Una conferenza stampa per ribadire, ulteriormente, la propria contrarietà al G7 (che avrà un prologo a Brindisi, nel Castello Svevo, con il gran galà cena dei “ grandi”), un “ mondo parallelo”, fatto di disoccupazione, gravi problemi sociali, disoccupazione, estrema precarietà, ingiustizie, incertezze, una crisi industriale “ galoppante”.
L’ iniziativa, a pochissime ore dallo sbarco dei “grandi” a Brindisi, presso la sede provinciale del sindacato Cobas a Brindisi, dove il segretario Bobo Aprile ha presentato le diverse iniziative , con il Coordinamento NO G7.
Una “ cena dei poveri”, dibattiti, incontri, confronti con i cittadini, un corteo finale nelle strade di Fasano , soprattutto un “ messaggio” che si vuol trasmettere a chi deve decidere, ha la responsabilità del potere e delle scelte, alle istituzioni e capi dello Stato .
La “ cena dei poveri”, giovedì 13 giugno, alle ore 18, in Piazza Vittoria, proprio a pochi istanti prima del “ gran galà” all’ interno del Castello Svevo.
Solo una provocazione ? Assolutamente no, anche e soprattutto la raffigurazione di uno scenario molto negativo, preoccupante, per il territorio brindisino, di cui i “ potenti”, nella cena al Castello Svevo, non possono non tener conto ( e sono, in sostanza, argomenti sempre di strettissima attualità )
Una cena di protesta a base di frise e cous cous e pizzica che verrà preceduta in mattinata da un confronto nel Media Porto a Brindisi sul tema dei cambiamenti climatici. Dibattiti che proseguiranno anche il 14 giugno alla Masseria Refrigerio, vicino a Costa Merlata, con un’intera giornata dedicata a guerre, riarmo, migrazioni e ambiente e il 15 mattina sul tema delle grandi opere.
Tre giornate che si concluderanno sabato 15 con il corteo a Fasano con appuntamento alle ore 15 in Piazza Palmina Martinelli, in un percorso che si snoderà per 3 km.
Ci permettiamo di aggiungere, ben venga un G7 nel territorio brindisino, ma sia costruttivo , e non “ passerella”.
La dignità sociale, del lavoro, la lotta contro ad esempio una burocrazia ( pseudo) che sul territorio brindisino sta facendo perdere opportunità e molti posti di lavoro, DA QUI NON SI PUO’ SFUGGIRE
VIDEO INTERVISTA al Segretario Provinciale COBAS Brindisi Bobo Aprile