“ Casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra”, evento di fine anno scolastico organizzato dall’ Istituto Comprensivo Bozzano –Centro Brindisi . Video Intervista .
Una scuola, uno spazio, che diventano festa, partecipazione, condivisione, giochi, divertimento, progetti e percorsi da condividere, tra i ragazzi, le famiglie, i docenti.
La Scuola media Marzabotto di Brindisi ( una delle “ storiche” della provincia brindisina), per l’ evento di fine anno scolastico “ Casca il mondo, casca la terra, tutti giù per terra”, organizzato dall’ Istituto Comprensivo Bozzano –Centro.
Un pomeriggio, tanto atteso, che ha visto il cortile della scuola “ tramutarsi” in un campo di gioco, dove soprattutto i ragazzi hanno fatto venir fuori le proprie emozioni, la loro voglia di festeggiare un anno pieno di iniziative, soddisfazioni e sorprese. I Ragazzi, gli studenti, stimolati , spinti anche dalla presenza e partecipazione delle famiglie e dei docenti.
Una “ famiglia”, come afferma spesso la Dirigente del Comprensivo Luisa Pastorelli, che, puntualmente, è stata anche “ abile presentatrice” in un evento che sicuramente rimarrà nella memoria e nel cuore tutti.
Il Comprensivo Bozzano Centro in sostanza porta a Brindisi il Festival dei Giochi di Ceglie , che ha fatto rivivere a grandi e piccini i giochi di strada, biglie, scacchi giganti, giochi in legno, monopattini, salto della corda. Il capo banditore Mirko Lodedo ha annunciato l’inizio dei giochi durante i quali i presenti sono stati piacevolmente accompagnati dalle voci polifoniche del coro di istituto che ha interpretato un delizioso medley dei brani della Wall Disney dedicati alle principesse, da Cenerentola a Mulan, e dall’orchestra scolastica nonché dalla performance di Luca, un alunno che ha riscosso grandissimo successo nel talent show presso il camp sportivo organizzato dall’istituto a Scanzano Jonico.
La Dirigente Scolastica Luisa Pastorelli, nella nostra Video Intervista, ha sottolineato “ l’ importanza, sotto il profilo della partecipazione e del coinvolgimento, del gioco, per i ragazzi ma anche per le famiglie, e il ruolo, irrinunciabile, incontrovertibile, della scuola nella comunità”.
Naturalmente, è stata anche occasione per fare un bilancio su un anno scolastico intenso, impegnativo per tutti, pieno anche di novità, tra didattica, laboratori, percorsi condivisi anche con altre realtà scolastiche della città e del territorio .
E poi, una delle “parole d’ordine” è sinergia, come il gemellaggio con l’Associazione Culturale Casa Armonica ideatrice del Festival dei Giochi di Ceglie, con cui il Comprensivo collaborerà a partire dal nuovo anno scolastico, e un significativo e grande punto di riferimento( come sottolineato da Luisa Pastorelli) rappresentato dal regista e artista brindisino Simone Salvemini .
Foto Marcello ALTOMARE
Video Intervista alla Dirigente Scolastica Luisa Pastorelli