Presentato il libro dell’ ex senatore Dario Stefàno “ Enoturismo 4.0” presso Tenute Lu Spada a Brindisi, nell’ ambito della rassegna “LIBRI IN VIGNA”. VIDEO INTERVISTE .
Il vino, la terra, rappresentano sempre più grandi risorse, convivialità, cultura, progettualità, sviluppo economico e turistico .
Un binomio che ad esempio per la Puglia, il Salento, il territorio brindisino, è molto importante, ma va sempre più valorizzato, consolidato, attraverso sinergie, iniziative che, tra l’ altro, non possono prescindere dall’ impegno istituzionale, a tutti i livelli.
Un binomio a cui, ad esempio, guarda ormai da diverso tempo Tenute Lu Spada, situata praticamente a pochissimi passi da un patrimonio della città e del territorio brindisino quale L’ invaso –parco del Cillarese.
Una realtà, un “ paesaggio e scenario suggestivo”, presente con le proprie produzioni vitini cole anche nei diversi appuntamenti e stand europei e diventato sempre più “ un vero e proprio contenitore culturale, attraverso iniziative, convegni, incontri che coinvolgono esperti del settore, cittadini, esponenti politici, imprenditori, realtà e associazioni della città di Brindisi e del territorio.
Venerdì scorso, presentazione del libro dell’ ex senatore Dario Stefàno dal titolo “ Enoturismo 4.0”, intanto il “frutto” della grande passione di un uomo, di un imprenditore, per il vino, la propria terra, il Salento .
Presenti, oltre all’ Amministratore di Tenute Lu Spada Carmine di Pietrangelo, il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, Giuseppe Coppola di “Cantina Coppola 1489 Gallipoli”, Pierangelo Argentieri Presidente di Federalberghi, Romina Leopardi Responsabile marketing di Tenute Rubino.
Il libro di Dario Stefàno, con Donatella Cinelli Colombini e il valido e puntuale contributo di diverse associazioni di settore, evidenzia in sostanza una panoramica del comparto, attraverso dati statistici, analisi delle tendenze, aggiornamenti e approfondimenti, suggerimenti pratici per le cantine e gli enti turistici .
Il tutto, con l’ intervento dell’ ex parlamentare ( ma, in sostanza, ancora impegnato al servizio dei territori) , coinvolgente, concreto, con l’ obiettivo “di far capire ulteriormente alle comunità e le istituzioni l’ importanza del vino per sviluppare il turismo, l’ economia, una migliore conoscenza dei nostri paesaggi e patrimoni, della nostra vita quotidiana”.
Un’ opera quindi utile non solo per le cantine, ma anche per la promozione turistica dei territori a vocazione vitivinicola.
Quel rapporto VINO – TERRA- TURISMO, che tra l’ altro “ si incastra” puntualmente con “ Brindisi candidata Capitale della Cultura 2027”, un futuro, uno sviluppo che, come ha affermato il primo cittadino brindisino Giuseppe Marchionna, “ prenderà spunto , sotto il profilo di idee e iniziative, da un dossier di presentazione della candidatura che deve anche contenere l’ importanza del vino, del contributo e significativo impatto delle nostre aziende e realtà vitini cole ed enogastronomiche”.
In questo contesto, il “messaggio” dell’ Amministratore di Tenute Lu Spada Carmine Di Pietrangelo, “l’ inizio” , con altre interessanti e coinvolgenti iniziative che saranno messe in campo . “il vino è cultura, è convivio. A Brindisi è anche storia e può essere parte importante del suo futuro. Il vino fa scoprire territori, crea economia, valorizza specificità e caratteristiche . Ha un valore paesaggistico, naturalistico oltreché economico e produttivo.
L’ enoturismo è diventato una forma di turismo sempre più praticato . IL rapporto Enoturismo 4.0 è uno strumento e manuale di conoscenza, grazie a Dario Stefàno abbiamo anche e soprattutto un quadro più approfondito su quella che davvero è una grande risorsa per il turismo e la crescita del territorio”.
FOTO MARCELLO ALTOMARE
VIDEO INTERVISTE