“ L’ anziano, da zavorra sociale a risorsa per la comunità”-  l’ Associazione  Jonathan Brindisi porta avanti un progetto pilota   contro l’ emarginazione dell’ anziano. Video Interviste .

I nostri anziani sono  una risorsa che va curata, salvaguardata, “ consolidata”, attraverso iniziative, progetti,  partecipazione, condivisione.

E’ da diverso tempo, ad esempio, il grande obiettivo dell’ Associazione Jonathan Brindisi, molto attenta  e sensibile  verso le tematiche e problematiche della città e del territorio,  i bisognosi, chi soffre, i diversamente abili .

“ L’ anziano, da zavorra sociale a risorsa per la comunità”-, è il titolo –tema di un   “progetto  pilota contro l’ emarginazione dell’ anziano” che l’ associazione sta portando avanti, con dedizione, impegno, passione  e obiettivi .  

Il progetto è approvato e finanziato dalla Regione Puglia, con risorse s statali del Ministero  del Lavoro e delle Politiche sociali  nell’  ambito   del  bando “ Puglia Capitale Sociale  3.0”.

“Si tratta indubbiamente  di un progetto virtuoso, dal grande impatto sociale, che vuole rendere i nostri anziani, over 70,   protagonisti della loro vita – -afferma  il Presidente   di Jonathan avv. Nicola Massari-, promuovendo attività e azioni di contrasto alla solitudine, di valorizzazione del proprio patrimonio  personale  e di impegno sociale. Diverse le iniziative che abbiamo già messo in campo, presso la nostra sede e  fuori, attività ricreative, espressive, di promozione del benessere, attività culturali,  laboratori  di scrittura creativa  e di memoria storica  e sociale”.

Incontri, iniziative, azioni di cittadinanza attiva, percorsi, che si avvalgono  anche della puntuale  e significativa assistenza  psicologica ( e non  solo) da parte della dott.ssa  Iacopina Maiolo, a tutti gli effetti anche  organizzatrice e coordinatrice delle diverse iniziative   e  progetti.

I nostri anziani  che hanno tanto bisogno di  essere stimolati, rassicurati, spinti, nonostante  indubbiamente una fase molto particolare della loro esistenza, a  credere ,maggiormente  in se stessi, loro che hanno tanto da insegnare e trasmettere.

In questo contesto, molto utile  e significativa  un’ iniziativa  organizzata  con il giornalista e Mental Coach Tiziano  Mele. Un bel dialogo, una  bella chiacchierata  tra   i protagonisti  del progetto  e un professionista  esperto  in comunicazione, la giusta informazione, e tutti  i processi e sinergie  messe in campo per il loro benessere morale  e fisico –

PER INFO ED ISCRIZIONI,  Associazione Jonathan, Via Ponte Ferroviario  Brindisi,   telef.  3757818110, mail assocjonathanbr@libero.it

VIDEO  INTERVISTE   con  Marcello  Altomare