ùIl G7  dei grandi , iniziato questa mattina a Borgo Egnazia, in pratica la “ casa dei sette grandi della terra” sino al 15 giugno, con la Premier italiana Giorgia Meloni che ( da due giorni) ha  già anticipato tutti con la figlia Ginevra.

Alle 11.30 circa,  c’è stato il  “ primo step”, con gli arrivi dei leader mondiali  e la tradizionale foto di famiglia, in attesa di entrare  nel merito del confronto, degli argomenti  trattati.

All’ ora di pranzo, la prima sessione dedicata all’ Ucraina  con il Presidente Zelensky  ( confermato intanto l’ accordo di un prestito di  50 miliardi  circa a Kiev) e poi si sono susseguiti  i diversi incontri bilaterali . Nel pomeriggio, è previsto  un evento  sui  “Partnership  for  Global  Infrastructure and investiment, in attesa  della  cena di Gala, offerta dal  Capo dello Stato  Mattarella  nella splendida  cornice del  Castello Svevo  a Brindisi  .

E poi,  sino a venerdì e sabato,  diversi momenti  di relax, con le visite  ai trulli di Alberobello,  ad un laboratorio artigianale  di Grottaglie,un vero  e proprio     viaggio  attraversando la Valle d’Itria  a bordo  di un treno storico  con destinazione Martina  Franca.