Valentina Palmisano è stata eletta al parlamento europeo. L’avvocata ostunese ha ottenuti oltre 43mila preferenze nella Circoscrizione Sud. Meglio di lei, nella lista del Movimento 5 stelle, ha fatto solo Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps. Forti di un ottimo 16,2 percento conseguito nelle regioni meridionali, in controtendenza con il deludente 9,07 totalizzato a livello nazionale, i pentastellati potrebbero portare a Bruxelles anche il foggiano Mario Furore, arrivato terzo, con 38.046 preferenze.
Dati circoscrizione sud
Palmisano, già deputata del Movimento dal 2018 al 2022, dal 2023 presidente del consiglio comunale di Ostuni, potrebbe essere l’unica rappresentante della provincia di Brindisi, all’euro parlamento. La provincia aveva espresso solo sei candidature. Tutte donne. Buono il risultato ottenuto dall’imprenditrice Laura De Mola, coordinatrice provinciale di Forza Italia, che nella circoscrizione Sud, con oltre 28.200 voti, è arrivata quinta, nella lista azzurra. L’euro parlamentare uscente Chiara Gemma, originaria di Brindisi, con oltre 46.400 preferenze, è sesta nella lista di Fratelli d’Italia. Più in basso, oltre soglia 7mila, Elena Marrazzi, assessore ai Servizi sociali del Comune di Oria. L’ex ministra originaria di Ceglie, Maria Teresa Bellanova, si avvicina a quota settemila. E poi c’è Maria Sbano, di Carovigno, che nella lista “Libertà” di Cateno De Luca, si attesta a 122.
I dati regionali
Palmisano ha strappato oltre la metà dei voti oltre i confini regionali. Sono infatti 21.387 i pugliesi che l’hanno votata. A livello regionale, De Mola, con 19.029 voti, è seconda nella lista di Forza Italia, dietro al ministro Tajani. Chiara Gemma (29.962) è invece quarta nella lista di Fratelli d’Italia.
In provincia e in città
Se ci si focalizza sul dato provinciale, fra le candidature brindisine, la coordinatrice provinciale di Forza Italia, con 8.329 voti, è stata la più suffragata nel Brindisino, davanti a Palmisano (6.414). Chiara Gemma, con 4.177 voti, è terza, dietro la premier Veloni e Francesca Ventola. Elena Marrazzi (2.993) quinta.
Nella città di Brindisi, Palmisano (1.765) ha fatto meglio di De Mola (1.347).
I più suffragati in provincia
Antonio Decaro (23.854 voti) Giorgia Meloni (17.110) Laura De MOla (FI 7.329), Antonio Tajani (FI, 6.695), Valentina Palmisano (M5S, 6.414), Lucia Annunziata (PD, 6.240), Francesco Ventola (FDI, 4.608), Maria Chiara Gemma (FDI, 4.177), Michele Picaro (FDI, 4030), Giorgia Tramacere (PD, 3.206), Roberto Marti (Lega, 3.177).
Indietro i big come Pasquale Tridico (2581), Roberto Vannacci (1898), Sandro Ruotolo (1219), Mimmo Lucano (1277), Matteo Renzi (906), Michele Santoro (794), Carlo Calenda (342) e Cateno De Luca (131)
Amici e sostenitori,
insieme abbiamo raggiunto un risultato incredibile che solo un mese fa sembrava impossibile. Un risultato ottenuto grazie alle idee e alla forza di una squadra di donne e uomini semplici, come me, con grande motivazione e voglia di fare bene per i cittadini.
Voglio ringraziare di cuore tutti voi e tutte le 43.000 persone che hanno scritto il mio nome in queste elezioni europee.
Durante questo mese di campagna elettorale, il vostro sostegno e affetto sono stati per me un’energia incredibile.
Adesso, insieme, porteremo la voce del Sud a Bruxelles.
Cari concittadini di Brindisi,
Vogliamo esprimere la nostra più profonda gratitudine per il sostegno dimostrato al Movimento 5 Stelle in occasione delle recenti elezioni europee. Il risultato ottenuto è una testimonianza del vostro impegno e della vostra fiducia nel nostro progetto di cambiamento.
Il vostro voto non è solo un numero, ma un chiaro segnale della volontà di vedere un’Europa più giusta, trasparente e vicina ai bisogni dei cittadini. Grazie a voi, accederanno al parlamento europeo Pasquale Tridico, Valentina Palmisano e Mario Furore ed è con loro che possiamo continuare a lottare per un futuro migliore, portando avanti le battaglie per la giustizia sociale, l’ambiente e i diritti dei cittadini e per un progetto di Pace quanto mai necessario.
Questo successo non sarebbe stato possibile senza la vostra partecipazione attiva e il vostro entusiasmo. Ogni voto è stato fondamentale per rafforzare la nostra voce in Europa e per poter lavorare con maggiore determinazione alle riforme necessarie. Ma un altro sentito grazie va a tutto il gruppo del #Movimento5Stelle di Brindisi e a Roberto Fusco che ha lavorato per una efficace affermazione del nostro movimento.
Con gratitudine e impegno
Gruppo Territoriale M5S Brindisi