Sono i cittadini, le associazioni, a voler bene all’ ambiente  e ai propri patrimoni .   Pulizia  all’ Isola di Sant’ Andrea  e nell’ area circostante .

A  voler bene all’ ambiente ( che poi, significa rispettare se stessi e gli altri) sono, anche e soprattutto, i cittadini, le associazioni, attraverso le loro iniziative, manifestazioni, proposte .

In pratica,  il “ motore propulsore” anche per le istituzioni, in un tema  cosi’ complesso e delicato, che devono essere, in un certo senso,spesso  “ stimolate”, supportate, e messe di fronte anche alle proprie responsabilità  e competenze .

E domenica scorsa, cittadini, famiglie, alcune associazioni, protagonisti  per la pulizia dell’  Isola  di Sant’ Andrea a Brindisi, dell’ area circostante   che  va  ad incastrarsi  in uno scenario suggestivo, tra   Forte  a Mare  e Castello Alfonsino .

Immagina  Brindisi, Fare Verde, Plastic Free, Puliamo il Mondo Torre  Guaceto, giovani, intenti  a ripulire l’ area  dai rifiuti  provenienti  dal  mare  e non solo. A lanciare, soprattutto, un messaggio virtuoso alla comunità, alla città, al territorio .

Un messaggio, anche legato, inevitabilmente, alla necessità, non più prorogabile, di restituire definitivamente al territorio brindisino  un patrimonio storico, sociale, culturale .