FocusItaliaMesagne

“Attività Storiche e di Tradizione della Puglia”. Meeting di approfondimento a Mesagne sulla L.R. 30/2021

">

Prosegue l’iniziativa di Confesercenti della Provincia di Brindisi finalizzata alla promozione  del marchio “Attività Storiche e di Tradizione della Puglia” e all’approfondimento della L.R. 30/2021  con cui è stato istituito l’Elenco Regionale delle Attività Storiche della Regione Puglia. 

Sabato 13 luglio, con inizio alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del Comune di Mesagne,  è prevista un’altra tappa del tour degli incontri dell’approfondimento per informare direttamente  commercianti ed esercenti di Mesagne sui contenuti della Legge Regionale n. 30/2021, con cui la  Regione Puglia ha iniziato un percorso di identificazione e valorizzazione delle Attività Storiche e di  Tradizione Pugliesi, avvalendosi del supporto delle associazioni di categoria, delle amministrazioni  comunali e delle Camere di Commercio. 

Interverranno il Presidente Provinciale di Confesercenti, Michele Piccirillo, il Sindaco di  Mesagne Toni Matarrelli, l’Assessore alle attività produttive, Omar Ture, e la referente per il CAT,  Stefania Semeraro. Il Centro di Assistenza Tecnica di Confesercenti ha infatti il compito di offrire  supporto gratuito agli operatori interessati e ai possessori dei requisiti richiesti, per l’inoltro delle  istanze di riconoscimento all’Ente regionale. 

Per diventare ATTIVITÁ STORICA, il requisito minimo richiesto consiste nell’aver almeno  30 anni di attività senza interruzione di continuità dell’insegna, che è il simbolo della riconoscibilità  verso la clientela. Ottenere il riconoscimento è un’opportunità che la Confesercenti Provinciale di  Brindisi continua a divulgare nei vari comuni del territorio nella ferma convinzione che valorizzare  gli aspetti storici e tradizionali delle attività di vicinato, costituisca un passo fondamentale per la loro  tutela. 

Le Attività Storiche sono fondamentali per la crescita del centro urbano e delle città in  generale. In particolare, è importante in questa occasione per la città di Mesagne, realtà già pronta a  recepire questo tipo di opportunità di crescita ulteriore per il già evidente sviluppo socio-economico.  Poter tramandare idee, comportamenti e progetti per Confesercenti significa favorire lo sviluppo  sereno del nostro territorio e credere fortemente nella passione per il proprio lavoro svolto in questi  decenni. In effetti, in un periodo in cui proliferano sempre più i canali di vendita, ponendo il  commercio tradizionale di fronte ad un indispensabile rinnovamento, la valorizzazione degli esercizi  storici, rappresenta certamente un valore aggiunto nel settore del commercio al dettaglio. L’Elenco  delle Attività Storiche e di Tradizione della Puglia ha l’intento di favorire la conoscibilità delle  eccellenze commerciali, produttive e ristorative storicamente presenti sul territorio, nonché  tutelare e valorizzare le attività storiche pugliesi. La Confesercenti di Brindisi, pertanto, continua con  grande impegno l’operazione di promozione della Legge Regionale che riconosce i Negozi, le  Botteghe artigiane e i Locali di somministrazione storici di Puglia attraverso lo sportello dedicato  sempre attivo. 

L’elenco istituito è in fase di continuo aggiornamento ed è sempre possibile presentare la  domanda di riconoscimento rivolgendosi presso la sede della Confesercenti di Brindisi, che attraverso  il proprio CAT, offre un servizio di informazione e supporto alle attività che vorranno presentare  domanda.  

Per informazioni contattare il Centro Assistenza Tecnica – Confesercenti di Brindisi al n. 0831  523190 o scrivere a: brindisi.cat@gmail.com. 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: