Autonomia differenziata, “CivicaMente Fasano” lancia un appello alla città “Contro l’Autonomia differenziata. Sì all’Italia unita, libera, giusta”
Il gruppo consigliare di “CivicaMente” Fasano e i suoi assessori invitano pubblicamente cittadini, forze politiche, sindacali e associazioni a mettersi insieme per costituire anche in città il Comitato referendario per la cancellazione della “Legge Calderoli” sull’autonomia differenziata.
“In questi giorni – spiegano in una nota i componenti del gruppo – stanno nascendo diversi comitati sul territorio nazionale e riteniamo che anche Fasano debba fare la sua parte per dire NO a questa nuova forma di secessione portata avanti dal Governo Meloni a favore delle Regioni più ricche! La Legge Calderoli va abrogata perché aumenterà i divari territoriali e peggiorerà le già insopportabili diseguaglianze sociali, a danno di tutta la collettività e, in particolare, di lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, giovani e donne”.
I consiglieri comunali Donato Marino, Angela Carrieri, Oronzo Rubino e Vittorio Saponaro e gli assessori Giuseppe Galeota e Cinzia Caroli si rendono sin d’ora disponibili a promuovere la costituzione del Comitato al fine di procedere, anche sul territorio fasanese, con la raccolta firme per la presentazione del quesito referendario finalizzato all’abrogazione della “legge Calderoli”. A tal fine si rendono disponibili per l’autenticazione delle firme di tutti coloro che vorranno sottoscrivere la petizione per il raggiungimento delle 500mila sottoscrizioni utili a richiedere il Referendum abrogativo e, soprattutto, intendono avviare una importante mobilitazione sul territorio che consenta di prepararci all’appuntamento referendario e raggiungere il quorum del 50% più 1 degli aventi diritto al voto ai fini della validità del referendum medesimo.
Chiunque voglia unirsi in questa importante battaglia politico-culturale può contattare qualsiasi componente del gruppo e/o scrivere una mail all’indirizzo: noautonomiadifferenziatafasano@gmail.com