“La  radio da100 anni insieme”    , è stato il titolo dell’ evento, organizzato  da BRINDISI  e le ANTICHE STRADE  venerdì scorso   presso  l’Accademia degli Erranti ( ex convento  Scuole Pie), con il poeta e scrittore Franco Libardo  e  la collaborazione  dell’ Archivio Storico   Benedetto  Petrone . VIDEO INTERVISTE 

“La  radio da100 anni insieme”    , è stato il titolo dell’ evento, organizzato  da BRINDISI  e le ANTICHE STRADE  venerdì scorso   presso  l’Accademia degli Erranti ( ex convento  Scuole Pie) – Casa di Quartiere,in Via Giovanni Tarantini, sempre più   “ un contenitore  di iniziative, sinergie, cultura, partecipazione, incontri, progettualità.

E  Brindisi  e le Antiche Strade ha sempre l’obiettivo di valorizzare le grandi risorse umane della città e del territorio, tra  storia, tradizione, memoria, un futuro tutto  da costruire .

  E  “La  radio da100 anni insieme” è un viaggio  lungo ripercorso  insieme al poeta e scrittore Franco Libardo ( che, tra l’ altro,ha sempre evidenziato la propria passione  per una  “ bella compagna di vita”), al suo staff di collaboratori storico Mina Pisani, Maurizio Saponaro , Rosa Mangiatordi, Antonio Melcore in rappresentanza di  Brindisi e le Antiche Strade, il pubblico presente .

Una narrazione ( con interventi radiofonici originali ) davvero coinvolgente, personaggi che dal 1924 ad oggi hanno fatto la storia della radio e del Paese, l’ esposizione  di alcune  “radio d’epoca”(tra cui, ad esempio, apparecchi radiofonici  messi in esposizione  da  Antonio Camuso, una radio trovata nel 1981 nello stesso luogo dove venne trovato il corpo di  Pierpaolo Pasolini) frutto  dell’ enorme e significativo lavoro dell’ Archivio Storico   Benedetto  Petrone.

Le canzoni di Alberto Rabagliati,  la voce del grandissimo Alberto Sordi, praticamente nato  con la Radio,   trasmissioni  che attraverso l’ emittenza radiofonica hanno avuto successo come La Corrida condotta da Corrado Mantoni , sino al Festival di Sanremo. 

E alla Corrida, con le loro canzoni,emozioni ed arte,    parteciparono due brindisini,Mario Battaglia  e, già, il nonno di chi scrive, Ferdinando  Cocciolo, cameriere –cabarettista , rispettivamente primo e secondo nelle classifiche finali . 

Sì, due grandi uomini, due personaggi che, nella loro dimensione, hanno onorato  Brindisi  e fatto  anche  la storia    della radio.

“La  radio da100 anni insieme”, una compagnia  di viaggio e di vita, un evento anche proposto, poco tempo fa, presso  il Focolare di  Brindisi e per gli anziani, che, ancora una volta, traccia   “la nostra linea”, tra storia, tradizione, memoria, presente e futuro.

Grazie a Brindisi e le Antiche Strade, a Franco Libardo e il suo staff, all’ Archivio  storico   Benedetto Petrone. 

Foto Marcello Altomare 

VIDEO INTERVISTE