Antonio De Caro eletto Presidente della Commissione Europea sull’ Ambiente .
L’ elezione nell’Euro Parlamento e ora un importante ruolo in un settore ( e la Puglia lo sa molto bene) molto importante come l’ Ambiente .
Antonio De Caro è stato nominato Presidente della Commissione Europea sull’ Ambiente , sicuramente un ruolo di prestigio, ma al contempo pieno di difficoltà e responsabilità, se già consideriamo quello che accade ad esempio sui rifiuto in PUGLIA, una Regione con territori ( tra cui il brindisino) ancora privi di impianti pubblici e, conseguentemente, di una gestione virtuale.
Le prime dichiarazioni dell’ ex primo cittadino di Bari : “L’obiettivo di conseguire pienamente il nuovo green deal è certamente una sfida ambiziosa ma non impossibile. Affronteremo il tema della transizione verde garantendo investimenti pubblici e stimolando quelli privati su larga scala così da riuscire a salvaguardare e integrare tutti i settori dell’economia nel percorso di transizione senza lasciare indietro nessuno”,ed ha concluso “l’impegno più ambizioso sarà quello di coniugare le sfide ambientali con lo sviluppo di nuovi modelli di crescita economica sostenibile e sociale”.
E non sono mancate le puntuali dichiarazioni del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano . ““La notizia della nomina di Antonio Decaro a presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo ci inorgoglisce e ci carica di grandi responsabilità. La Puglia in questi anni ha lottato strenuamente per attuare i principi della transizione energetica, della decarbonizzazione delle imprese ad alto tasso di emissioni, dell’economia circolare, mantenendo il primato in Italia della produzione di energia da fonti alternative. Siamo la regione che ha il mare più pulito d’Italia, che ha attuato bonifiche ambientali di grande importanza in particolare nelle province di Bari, Taranto, Brindisi e Foggia. Siamo convinti che Antonio Decaro sosterrà, anche per l’esperienza che ha maturato come sindaco, le nostre battaglie per limitare l’uso del suolo, per garantire i fattori di salute dei pugliesi e degli europei e per attuare il Green New Deal rendendolo compatibile con le esigenze dell’economia e dello sviluppo. La storia di Antonio Decaro come ingegnere esperto, in particolare, di mobilità sostenibile ci dà garanzia di poter attuare rapidamente tutti i progetti infrastrutturali in corso che alleggeriranno il carico ambientale del trasporto e che ne rafforzeranno la sicurezza”.