Open Day della Cooperativa sociale Eridano di Brindisi, una realtà importante della città e del territorio aperta alle famiglie, alla comunità, al mondo del volontariato, a chi soffre.  VIDEO  INTERVISTA.

La   Coopeativa sociale Eridano di   Brindisi, da sempre una grande risorsa  per la città  e il territorio, con la “ parola d’ordine”: aiutare chi soffre, i diversamente abili,chi ha patologie e disabilità mentali    ma ha tanto da trasmettere e insegnare , per agevolare una vita dignitosa.

Un percorso che ha portato via  via ad iniziative, sinergie, progettualità, ma anche a difficoltà  che sono sempre state superate, a “confronti e scontri” con le solite burocrazie, normative, che tuttavia non hanno mai scalfito  la passione, l’ impegno  di dirigenti   e operatori.

Per far conoscere maggiormente  Eridano  alla comunità, alle famiglie, al mondo del volontariato, alle stesse istituzioni, mercoledì scorso  l’ evento   “Open Day – Progetti  di   Vita”, presso la propria sede sul litorale brindisino.

“ Un momento importante di  riflessione in sostanza  sulla  fase  di transizione  che la comunità sta attraversando. Un focus  sulla conversione in gruppi appartamento  e sul passaggio dalla  gestione dei servizi  al progetto per gli ospiti “.

Un evento, una serata significativa, che hanno visto  il racconto di  una “ lunga e virtuosa esperienza” da parte del  Presidente di  Eridano  Francesco Parisi .  Presenti, tra gli altri, il Garante per la Disabilità al Comune di Brindisi  dott.ssa Giuseppina Scarano, Lucia  De Lorenzis in rappresentanza dell’ associazione ANGSA , Alessandro Cazzato ( Presidente dell’ associazione IL BENE CHE TI VOGLIO), realtà  che si occupano  delle problematiche dei soggetti autistici e delle famiglie, Chiara  e Sabrina  De Punzio  per ETICAPRO(Assicurazione   “ Sostenibile-Solidale” vicina alle esigenze del terzo settore).

E il concetto di sinergia ( con tutte le realtà del territorio, il terzo  settore, le associazioni di volontariato, l’ amministrazione comunale di Brindisi, le istituzioni) è stato uno di quelli più importanti e significativi evidenziato ad esempio  nel dialogo tra  FRANCESCO Parisi,  Maria Pia Desantis, consigliere nazionale ANFAS, e   Angelo Ramazzo, componente Commissione    pari opportunità al Comune di Mesagne .

E  il Presidente della  Cooperativa  Eridano, tra l’altro, ha confermato  la sinergia avviata con l’associazione Gulliver 180, in termini  di iniziative, progetti e sedi comuni.

Fasi importanti dell’ Open Day : inaugurazione   “ Gruppi Appartamento”, percorsi esperienziali guidati   presso   il Centro DIURNO    “Eridano di Giorno”, Laboratorio di Teatro Sociale ” Vola solo  chi osa farlo”,  in collaborazione con  I.P.S.S.  Morvillo  Falcone,  musica .

Video Intervista