BrindisiCultura & SpettacoloItalia

“Open Day della Cooperativa Sociale Eridano: Una Giornata di Inclusione e Solidarietà per la Comunità di Brindisi”

">

Open Day della Cooperativa sociale Eridano di Brindisi, una realtà importante della città e del territorio aperta alle famiglie, alla comunità, al mondo del volontariato, a chi soffre.  VIDEO  INTERVISTA.

La   Coopeativa sociale Eridano di   Brindisi, da sempre una grande risorsa  per la città  e il territorio, con la “ parola d’ordine”: aiutare chi soffre, i diversamente abili,chi ha patologie e disabilità mentali    ma ha tanto da trasmettere e insegnare , per agevolare una vita dignitosa.

Un percorso che ha portato via  via ad iniziative, sinergie, progettualità, ma anche a difficoltà  che sono sempre state superate, a “confronti e scontri” con le solite burocrazie, normative, che tuttavia non hanno mai scalfito  la passione, l’ impegno  di dirigenti   e operatori.

Per far conoscere maggiormente  Eridano  alla comunità, alle famiglie, al mondo del volontariato, alle stesse istituzioni, mercoledì scorso  l’ evento   “Open Day – Progetti  di   Vita”, presso la propria sede sul litorale brindisino.

“ Un momento importante di  riflessione in sostanza  sulla  fase  di transizione  che la comunità sta attraversando. Un focus  sulla conversione in gruppi appartamento  e sul passaggio dalla  gestione dei servizi  al progetto per gli ospiti “.

Un evento, una serata significativa, che hanno visto  il racconto di  una “ lunga e virtuosa esperienza” da parte del  Presidente di  Eridano  Francesco Parisi .  Presenti, tra gli altri, il Garante per la Disabilità al Comune di Brindisi  dott.ssa Giuseppina Scarano, Lucia  De Lorenzis in rappresentanza dell’ associazione ANGSA , Alessandro Cazzato ( Presidente dell’ associazione IL BENE CHE TI VOGLIO), realtà  che si occupano  delle problematiche dei soggetti autistici e delle famiglie, Chiara  e Sabrina  De Punzio  per ETICAPRO(Assicurazione   “ Sostenibile-Solidale” vicina alle esigenze del terzo settore).

E il concetto di sinergia ( con tutte le realtà del territorio, il terzo  settore, le associazioni di volontariato, l’ amministrazione comunale di Brindisi, le istituzioni) è stato uno di quelli più importanti e significativi evidenziato ad esempio  nel dialogo tra  FRANCESCO Parisi,  Maria Pia Desantis, consigliere nazionale ANFAS, e   Angelo Ramazzo, componente Commissione    pari opportunità al Comune di Mesagne .

E  il Presidente della  Cooperativa  Eridano, tra l’altro, ha confermato  la sinergia avviata con l’associazione Gulliver 180, in termini  di iniziative, progetti e sedi comuni.

Fasi importanti dell’ Open Day : inaugurazione   “ Gruppi Appartamento”, percorsi esperienziali guidati   presso   il Centro DIURNO    “Eridano di Giorno”, Laboratorio di Teatro Sociale ” Vola solo  chi osa farlo”,  in collaborazione con  I.P.S.S.  Morvillo  Falcone,  musica .

Video Intervista 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: