BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Assemblea pubblica contro l’autonomia differenziata aperta a tutte le forze sociali, politiche e istituzionali della Città il 2 agosto alle ore 19:00 in Cgil, Corso Umberto 14.

">

Il progetto di riforma costituisce un attacco all’unitarietà dei diritti sociali e non procede nell’indirizzo della indispensabile riduzione dei gravi divari territoriali.

Non un’azione politica e sociale solo “contro” ma propositiva, per uno sviluppo del Sud e una coesione sociale e territoriale che farebbe dell’Italia un paese più giusto e più forte.

Invece alle condizioni date si andrebbe a cristallizzare un sistema di disuguaglianze sociali ed economiche che non ha confronti in nessun altro paese europeo e che sono alla base della scelta dell’Unione europea di destinare all’Italia la quota più ingente di risorse del piano Next Generation, tradotte in progettualità e interventi nel nostro PNRR. 

Un atto politicamente grave, quello del Governo, in uno scenario di crisi internazionale che reclama risposte unitarie su diversi aspetti strategici per lo sviluppo e i diritti sociali e civili: dalle politiche energetiche a quelle del lavoro, dalla sanità allo sviluppo industriale, dall’istruzione alla mobilità. 

Allarme che aumenta, rispetto agli assetti istituzionali e di equilibrio tra poteri dello Stato, se all’autonomia si affiancasse un percorso relativo al presidenzialismo che andrebbe a stravolgere la Costituzione.

Ispirandoci nella nostra azione politica e sociale ai principi di cooperazione, solidarietà e coesione, nonché di unità giuridica ed economica, che permeano gli articoli della nostra Carta, e non per sterile contrapposizione territoriale siamo fermamente contrari all’ipotesi di autonomia differenziata in costruzione. 

Coinvolti da tempo in percorsi di analisi e approfondimento su queste tematiche, lanciamo un appello a tutto il mondo dell’associazionismo, della politica, delle istituzioni Francavillesi affinché assieme, si possa estendere una mobilitazione in grado di informare e coinvolgere sempre più tutti i cittadini, a difesa dell’unità del Paese e a garanzia di uguaglianza di diritti a prescindere da dove si nasca o viva. 

Per questo motivo è fondamentale l assemblea pubblica del 2 agosto alle ore 19:00 in CGIL in corso Umberto 14.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: