BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.ROMANZI SEMIFINALISTI AL FESTIVAL GIALLO & NERO DI PUGLIA 2024

">

Lo scorso 15 luglio 2024 è scaduto il termine per la presentazione delle candidature dei romanzi editi che parteciperanno al Festival Giallo & Nero di Puglia 2024, che ha visto la partecipazione di venti case editrici che hanno presentato a concorso cinquanta romanzi. Il comitato organizzatore, composto da Barbara Perna, scrittrice e direttrice artistica del Festival, da Regina Cesta, responsabile organizzativa del Festival Giallo & Nero di Puglia, e dal sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, hanno letto e selezionato i titoli semifinalisti a fronte delle candidature ricevute.

Ora entra in gioco la giuria di qualità che dovrà decretare, entro il prossimo 15 settembre, i cinque finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore del Festival Giallo & Nero di Puglia 2024, nel corso della finale che si svolgerà a Brindisi il 29 e 30 novembre prossimi. La giuria di qualità è presieduta dalla direttrice artistica del Festival Barbara Perna e completata dagli scrittori Gabriella Genisi, Gian Andrea Cerone, Giuseppina Torregrossa, dal direttore di Visioni City Festival Aldo Putignano e dal sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna. 

Il romanzo vincitore sarà, invece, decretato da una giuria popolare composta di 35 giurati, book blogger, librai e cittadini del territorio di Brindisi e provincia che verranno individuati tramite avviso pubblico. Giallo & Nero di Puglia si sta accreditando nel panorama letterario nazionale, attirando le attenzioni delle case editrici italiane che in questo concorso e nelle iniziative collegate trovano un solido punto di riferimento per le iniziative letterarie nel Mezzogiorno d’Italia.

 

Di seguito i 15 romanzi semifinalisti, in rigoroso ordine alfabetico per autore:

  1. Cristina Aicardi & Ferdinando Pastori,Laurana, Tutta colpa di Chopin;
  2. Francesca Bertuzzi,Giunti, La star;
  3. Cinzia Bomoll,Ponte alla Grazie, Non dire gatto;
  4. Piera Carlomagno,RCS, Il taglio freddo della luna;
  5. Alessandra Carnevali,Newton Compton, Lo strano caso del quadro scomparso;
  6. Valeria Corciolani,Indomitus Publishing, Abbaiare alla luna;
  7. Vito Franchini,Giunti Editore, Il prezzo della purezza;
  8. Francois Morlupi,Salani, Il gioco degli opposti;
  9. Fabio Mundadori,Sette Chiavi, Le lacrime di Dio;
  10. Michele Navarra,Fazi, Il peso del coraggio;
  11. Giuliano Pasini,Mondadori, È così che si muore;
  12. Alessandro Perissinotto & Piero D’Ettorre,Mondadori, Il figliol prodigo;
  13. Piergiorgio Pulixi,Marsilio, La libreria dei gatti neri;
  14. Paolo Roversi,Marsilio, L’ombra della solitudine;
  15. Letizia Vicidomini,Mursia, Dammi la vita.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: