Sindaci e delegati dei comuni hanno ritirato il “verde vessillo” consegnato dal sindaco Zaccaria nella cerimonia di premiazione nazionale che si è tenuta in Sala Consiliare di Palazzo di Città
Si è conclusa sabato 6 luglio la settimana celebrativa della consegna nazionale delle Bandiere Verdi 2024 che si svolta a Fasano. Tra convegni, incontri culturali ed eventi per bambini e famiglie, la settimana dall’1° al 6 luglio ha visto la città di Fasano accogliere i sindaci e i delegati dei 147 comuni italiani che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Verde 2024, premio ideato dal prof. Italo Farnetani, Professore Ordinario di Pediatria Libera Università degli Studi di Scienze Umane e Tecnologiche di Malta.
Sono 155 le spiagge che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento della Bandiera Verde 2024, che indica le spiagge adatte ai bambini, scelte da 2.949 pediatri italiani e stranieri, 147 in Italia, cinque in Europa, tre in Africa.
Hanno riscosso un grande successo di partecipazione i due eventi organizzati dal Comune di Fasano in collaborazione con Lab-Comunication di Concetta Renna, gli appuntamenti della Notte Verde dei Bambini e Sagra del Pesce per i più piccoli”, tenutosi a Torre Canne il 4 luglio e a Savelletri il 5 luglio dove, tra spettacoli di magia, giocolieri, equilibristi, spettacoli di ombre cinesi, bolle di sapone e pupazzi giganti dei personaggi per bambini, le famiglie hanno potuto passeggiare nelle due frazioni marinare in allegria.
Ricco il programma della giornata conclusiva, quando nel Parco della Rimembranza a Fasano si è svolta la cerimonia di accoglienza di sindaci e ospiti, seguita dall’alzabandiera alla presenza delle autorità civili e militari, e l’esecuzione degli inni. In seguito a Palazzo di Città si celebrata la cerimonia di consegna della Bandiera Verde ai sindaci e delegati dei comuni ospiti, con il Sindaco Francesco Zaccaria, l’assessore al Turismo Pier Francesco Palmariggi e il consigliere comunale Franco Mastro a fare gli onori di casa e a porgere la bandiera.
Al termine della cerimonia di consegna della Bandiera Verde, il programma si è concluso con il Convegno Italiano delle Bandiere Verdi “International Workshop of Green Flags, coordinata dal dott. Franco Mastro.
«Siamo orgogliosi di aver ospitato a Fasano il summit nazionale di Bandiera Verde 2024 – dice il sindaco Zaccaria –, un riconoscimento che abbiamo conseguito per il 9º anno di fila. Un “premio” molto importante perché sancisce la capacità del nostro sistema legato alla balneazione e alla gestione dei lidi di essere a misura di bambino.
Inoltre aver accolto con la riconosciuta ospitalità fasanese i sindaci provenienti da tutt’Italia, giunti qui per ritirare la Bandiera Verde, per noi è stato motivo di grande orgoglio. Voglio ringraziare il prof. Farnetani per la fiducia concessa al nostro Comune nell’organizzare la premiazione nazionale, e il dott. Mastro che ha curato assieme agli uffici comunali, ogni dettaglio di questa lunga settimana di eventi, con una particolare menzione per la riuscita delle due Notti Verdi dei Bambini a Torre Canne e Savelletri che hanno riscosso un grandissimo riscontro di pubblico».
«Sono molto contento dell’ottima riuscita di tutto il cartellone di eventi della cerimonia nazionale della Bandiera Verde, – dice il dott. Franco Mastro, medico pediatra e consigliere comunale –, in particolar modo delle due Notti Verdi, occasioni ludiche e gastronomiche nelle quali siamo riusciti a sfatare la cattiva credenza che la frittura di pesce azzurro non vada data ai bambini, poiché quanto fritto nell’olio d’oliva è assolutamente salutare.
Grande soddisfazione, poi, per l’alto livello espresso dai due convegni scientifici che hanno messo in evidenza l’ottima assistenza pediatrica nella regione Puglia, ed hanno ricordato i criteri di qualità delle spiagge utili per accedere al riconoscimento della Bandiera Verde, quali le spiagge sabbiose e con acqua bassa, la presenza di bagnini e di presidi di sicurezza, come i defibrillatori, lo spazio ampio tra gli ombrelloni, la particolare attenzione per i neonati, con punti fasciatoio e allattamento, e infine i punti ristoro per bambini e famiglie, in quanto la spiaggia deve essere un momento di svago per tutta la famiglia.
Ringrazio il sindaco Zaccaria e l’Amministrazione comunale, compresi gli Uffici, che hanno creduto in questa manifestazione, il prof Farnetani per la fiducia concessa, l’assessore Palmariggi per l’organizzazione delle due Notti Verdi e, infine, ringrazio a nome dell’amministrazione la ditta EBM del dott. Emanuele Vinci per aver messo a diposizione il premio conferito ai bimbi della Scuola media “G. Fortunato”, e la ditta Mario Gioioso per aver regalato il pesce azzurro messo a disposizione per le Notti Verdi».