Mesagne (Br).La Rassegna del Chiostro 2024. 05 agosto, Piero Meli
La Rassegna del Chiostro 2024 ospita lunedì 05 agosto alle ore 19.00 l’autore di Bari, Piero Meli che presenta il suo libro “In Puglia. Da Alda Merini a Mario De Siati”, Giulio Perrone Editore.
Panoramica del libro
C’è un’altra Puglia, culla di un movimento culturale, che ha regalato alla letteratura italiana degli ultimi trent’anni ben tre Premi Strega. Una regione che è madre, oggi, di una nuova generazione di autori, feconda di un fermento narrativo che si sta diffondendo all’intera nazione. Con questo libro, Piero Meli ha creato un viaggio emozionale in un caleidoscopio di luoghi e di suggestioni narrative. Dal Gargano con Anna Maria Ortese e Mariateresa di Lascia, a Taranto con Alda Merini, dal Salento con Omar di Monopoli e Gabriella Genisi, alla Valle d’Itria con Mario Desiati. E Bari ovviamente, la bolla prossemica dell’autore. Il capoluogo viene anche raccontato attraverso le parole di Nicola Lagioia e Pierpaolo Pasolini. A impreziosire le soste del viaggio, Piero Meli fornisce indicazioni sui posti da visitare e fotografare. La narrazione di ogni tappa viene arricchita da alcune poesie, melodia invisibile che attraversa tutta la regione.
Dialoga con l’autore Giuseppe Marella , docente e membro di Società di Storia Patria per la Puglia – Brindisi, nostro partner di Rassegna.
Le letture sono a cura di Stefania Savarese, attrice.
L’ ntroduzione di carattere storico a cura della dott.ssa Fabiana Ribezzi , archeologa e guida turistica del territorio
Le Esposizioni pittoriche tematiche a cura di Antonia Acri, vicepresidente della Associazione culturale Porta D’Oriente di Brindisi e curatrice delle esposizioni pittoriche di Rassegna
Nel dialogo inntervienela dott.ssa Anna Maria D’Agnano, socia dell’Inner Wheel Club Cristina Cordella di Brindisi sulla tematica del restauro della epigrafe del viaggiatore, sita neo Museo archeologico Ribezzo di Brindi
Appuntamento quindi alle ore 19.00 di lunedì 05 agosto presso il chiostro della chiesa di San Benedetto in Brindisi.