Cultura & SpettacoloItaliaOstuni

Ostuni (Br).AD AGOSTO DOPPIO APPUNTAMENTO CON LA RASSEGNA DI ARTE E MUSICA OSPITI SIMONE BENEVENTI E DARIO MUCI

Sabato 10 agosto, ore 21:30 – Ingresso gratuito

Sabato 17 agosto, ore 21.30 – Biglietto 5 euro

Bambini fino a 10 anni ingresso gratuito

Kora – Centro del Contemporaneo (via Vittorio Emanuele 19), Castrignano de Greci (Le)

Continua Ogni Altro Suono, la rassegna multidisciplinare con la direzione artistica di Donato Epiro organizzata da Ramdom aps che vedrà Simone Beneventi e Dario Muci tra i protagonisti dei prossimi appuntamenti.

 

Sabato 10 agosto, Ogni Altro Suono ospiterà Simone Beneventi, percussionista attualmente in tour come turnista per la réunion dei CCCP. Dopo l’atteso concerto della band a Melpignano il 9 agosto nell’ambito del Sei Festival, per Ogni Altro Suono Simone eseguirà, nella corte di Kora, Palazzo Baronale De Gualtieriis, Nine Bells, composizione per nove campane del compositore americano Tom Johnson.

Percussionista, premiato con il Leone d’Argento alla Biennale Musica di Venezia 2010. Il suo percorso di ricerca sul suono, di progettazione di nuovi strumenti e di nuove soluzioni compositive per percussioni lo ha portato a collaborare con importanti compositori, artisti e compagnie internazionali tra cui Berlin Piano Percussion, EnsembleKollektiv, Klangforum Wien, mdi, Mosaik, Phace, Prometeo, Sentieri Selvaggi, Zeitkratzer. Ha suonato con le più prestigiose orchestre italiane, tra cui Filarmonica della Scala di Milano, Teatro la Fenice di Venezia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Mozart di Claudio Abbado, Spiramirabilis e Mahler Chamber Orchestra. Si esibisce come solista interprete della musica del XX e XXI secolo in Festival quali Aperto, Autumn Warsaw, Biennale di Venezia, Biennale Zagreb, Gaida di Vilnius, Huddersfield Contemporary Music, Krakow International, Impuls a Graz, Manca di Nizza, Milano Musica, Traiettorie. È membro fondatore e direttore artistico di ZAUM_percussion, ensemble nato in seno alla residenza triennale (2018-21) del Festival Milano Musica. Ha pubblicato a proprio nome quattro album da solista (label Stradivarius) e partecipato a tante altre produzioni discografiche per diverse etichette europee. Ha realizzato ed eseguito dal vivo musiche originali per produzioni di danza (Aterballetto), di teatro (Franco Parenti), cinema muto (Dracula di Bela Lugosi) e cortometraggi (Catherine van Campen). Collabora con gli artisti dell’ex Consorzio Produttori Indipendenti: Massimo Zamboni, Simone Filippi, Giovanni Lindo Ferretti.

Per Ogni Altro Suono, Simone Beneventi eseguirà la composizione NINE BELLS di Tom Johnson. Composta nel 1979, Nine Bells esplora le molteplici combinazioni di 9 campane sospese in una griglia 3 × 3, dove ogni campana è situata a circa 2 metri di distanza dalle altre. La musica è prodotta dai rintocchi delle campane, seguendo precisi percorsi intorno all’installazione. Il pezzo induce quindi a camminare moltissimo, più o meno rapidamente, e il rumore dei passi è parte integrante dell’opera. Esplorando sistematicamente tutti i possibili percorsi, dal momento che il percussionista colpisce ogni campana al suo passaggio, ne risultano anche tutte le possibili melodie. La performance è allo stesso tempo un esercizio fisico piuttosto impegnativo per il performer ma anche un evento di grande impatto visivo per il pubblico. Come in molte sue opere, la teoria e la pratica diventano un tutt’uno per nulla astratto: la struttura del pezzo si vede e si sente allo stesso tempo.

 

Il 17 agosto invece sarà la volta di Dario Muci con il suo Talassa  (dal greco θαλασσα, “mare”), un unico canto di denuncia e speranza. Dario Muci, da cantastorie della sua terra e delle sue contraddizioni, si fa megafono di storie vere, di mare e di terra, di Salento e migranti, di lavoro e sfruttamento, dolore e, sempre e comunque, di amore. La sua voce in questo disco osa un passo nello sconosciuto ma è sempre intrisa di storia, di battaglie, di gente senza voce a cui Dario dona la sua. Otto tracce originali ed una forma di scrittura nuova per Dario Muci che, dopo venticinque anni di attività e ricerca, debutta con il suo primo disco di inediti.

Con Talassa il musicista salentino Dario Muci mette a nota, brano per brano, un unico canto di denuncia e speranza, da cantastorie della sua terra e delle sue contraddizioni. Storie vere, d’attualità e del passato, di mare e di terra, di Salento e migranti, dalla lotta al caporalato alla difesa dell’ambiente: Talassa si snoda lungo otto tracce su testi in dialetto salentino (ma anche grico, italiano e arabo).

L’album si arricchisce di preziose collaborazioni: Raphael Gualazzi, arrangiatore e interprete della storia vera di Mohammed; Nabil Salameh nella preghiera in salentino e arabo Ommmuammare dedicata agli infiniti morti tra le onde; Enza Pagliara che con la sua voce arcaica eleva il pathos di più brani; Treble e Rocky G. Vox, che in Sant’Asili, brano ispirato alla lotta contro i gasdotti nel Mediterraneo, portano la loro personale denuncia; Giuseppe Semeraro, autore del testo di Ulivi, canto sul Salento colpito dalla Xylella.

 

Fino al 21 dicembre, il borgo del contemporaneo Castrignano de’Greci diventa così il centro delle attività della quarta edizione di Ogni Altro Suono che attraverso residenze, concerti, dj-set e laboratori, crea l’incontro tra suoni, luoghi, discipline e identità diverse, cercando nuovi significati sulla marginalità e la periferia “Ogni altro suono” è una rassegna di performance live, che si svolge dal 2021, con la direzione artistica di Donato Epiro, che ha sviluppato e ha visto la partecipazione di vari artisti locali e nazionali in dialogo tra di loro, con lo scopo di creare un ponte fra la tradizione musicale popolare e le diverse incarnazioni della sperimentazione in ambito sonoro. I musicisti vengono invitati a interagire con gli spazi di Kora valorizzandone l’assoluta unicità, tramite interventi sound specific realizzati all’interno delle diverse stanze ed ambienti. Nei prossimi appuntamenti, Diana Lola Posani, Valerio Cosi, Alessia Tondo, Nino Gvilia, Anna Cinzia Villani, Loup Uberto, Francesco Toninelli, Antonio Raia, Enza Pagliara e Antongiulio Galeandro.

 

Ogni Altro Suono è un progetto prodotto da Ramdom aps con la direzione artistica di Donato Epiro e il sostegno del Ministero della Cultura, FUS – Fondo Unico dello Spettacolo.

 

 

Info: 366 319 9532

Condividi: