Brindisi. I Carabinieri eseguono controlli sul rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui posti di lavoro. Denunciate due persone.
Nell’ambito dei servizi disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Brindisi, mirati a vigilare sul rispetto delle norme in materia di diritti dei lavoratori, di salute e sicurezza sull’ambiente di lavoro, i Carabinieri della Compagnia di Brindisi, unitamente al Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Brindisi, hanno eseguito dei controlli nei confronti di alcune imprese all’esito dei quali hanno denunciato in stato di libertà:
– il titolare di un’azienda agricola del luogo, per aver commesso le violazioni di mancata sorveglianza sanitaria, di mancanza del documento di valutazione dei rischi aziendali e di mancata formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. Nella circostanza è stata contestata anche la violazione amministrativa relativa alla mancata redazione del documento di valutazione dei rischi dalla quale è conseguita la sanzione pecuniaria di 2.500,00 Euro e il provvedimento di sospensione dell’attività;
– il titolare di una impresa agricola del posto, per non aver fornito ai lavoratori i necessari e idonei dispositivi di protezione individuali, di mancata formazione dei lavoratori in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e per aver impiegato scale non a norma.
Analoghe verifiche, da parte dei Carabinieri di questa Provincia e dei Nuclei competenti nella specifica materia, proseguiranno al fine di assicurare l’auspicata cornice di sicurezza sui posti di lavoro dei lavoratori.