Filippo Graziani racconta e celebra Ivan Graziani, a Mesagne per il Festival Stupor Mundi
Appuntamento lunedì 12 agosto, start ore 21.30 – Ingresso Libero
Proseguono gli appuntamenti organizzati nell’ambito della rassegna Stupor Mundi, il festival realizzato dalla New Music Promotion che porta nei cuori dei centri storici delle città la grande musica dal vivo. Sul palco, in Piazza Orsini del Balzo lunedì 12 agosto, Filippo Graziani, figlio di Ivan Graziani, celebrerà i grandi successi del padre in un concerto patrocinato dall’amministrazione comunale di Mesagne. L’ingresso è gratuito, start ore 21.30.
Filippo Graziani si appresta a toccare le corde più intime del cuore con il suo ultimo progetto, Filippo Graziani canta Ivang – Per gli amici Tour, un tour che celebra l’eredità di suo padre, Ivan Graziani, leggenda della musica italiana. Trent’anni dopo l’ultima uscita discografica di Ivan, il suo spirito torna a vibrare attraverso Filippo con l’album di inediti “Ivan Graziani – Per gli amici”, da cui trae ispirazione il nome del tour. Il disco – uscito il 26 gennaio per Numero 1/ Sony, la storica etichetta di Ivan Graziani – è una collezione di otto canzoni inedite che si intrecciano con il patrimonio musicale di un’icona indimenticabile che ha rivoluzionato il modo di intendere la musica d’autore e il rock italiano.
Un album e un tour che rappresentano un vero e proprio ponte tra generazioni, un dialogo tra padre e figlio che supera il confine del tempo. “Per gli amici Tour” diventa così un viaggio emozionale grazie al quale i fan avranno l’occasione unica di immergersi in un’esperienza musicale che unisce i classici senza tempo come “Lugano addio”, “Monnalisa”, “Pigro”, “Agnese” ai nuovi brani, eseguiti per la prima volta in una serie di concerti indimenticabili.
Filippo Graziani, voce e chitarra, è accompagnato da un ensemble di talentuosi musicisti. Sono Tommy Graziani alla batteria, Massimo Marches alla chitarra, Francesco Cardelli al basso e Stefano Zambardino alle tastiere.
Chi è Filippo Graziani
Secondo figlio di Ivan, è nato e cresciuto a Rimini. Inizia la sua attività musicale appena maggiorenne insieme al fratello batterista Tommy, girando per i club e i locali di tutta Italia, fino ad aprire i concerti di importanti gruppi e artisti come Renato Zero, Negramaro, Morgan, Niccolò Fabi e Max Gazzè. Nel 2008 forma un gruppo rock chiamato Stoner-rock Carnera, che debutta con l’EP First Round e con cui apre il concerto italiano di Zakk Wylde.
Successivamente si trasferisce negli Stati Uniti, dove continua la sua attività musicale. Influenzato dalla scena della musica folk e rock elettronico statunitense, torna in Italia e avvia il progetto Viaggi e intemperie, con cui omaggia il padre Ivan. Sempre in omaggio a suo padre e sotto la cura di Pepi Morgia, porta avanti un tour dal novembre 2009, che confluisce nell’album dal vivo Filippo canta Ivan Graziani, dedicato esclusivamente alle più celebri canzoni del padre. Il disco nel 2011 risulta tra i finalisti della Targa Tenco nella sezione “Miglior interprete”. Nello stesso periodo è direttore artistico dell’album tributo Tributo a Ivan Graziani (2012), in cui è anche interprete del brano E sei così bella.
Nel 2014 partecipa al Festival di Sanremo nella categoria “Nuove proposte” con il brano Le cose belle. Al festival però non riesce ad accedere alla finale nella sua sezione. Il suo primo album in studio Le cose belle riscuote comunque un buon successo ed ottiene il premio della Targa Tenco 2014 nella sezione “Migliore opera prima”. Nel novembre 2016 ritorna sulle scene con il singolo Credi in me, il cui videoclip è stato diretto da Andrea Tani. Nel maggio 2017 pubblica un altro singolo dal titolo Esplodere. Il suo secondo album in studio Sala giochi verrà pubblicato il 16 giugno seguente. Dal 2019 Filippo è impegnato a divulgare il meraviglioso repertorio di Ivan attraverso spettacoli live che contribuiscono a far conoscere alla nuove generazioni un artista che ha rappresentato una svolta nel rock italiano.