Intervista speciale all’ Assessore comunale Servizi Sociali e Welfare di Brindisi Ercole Saponaro . “Una delega molto difficile e impegnativa, ma ci metterò tutto l’ impegno possibile per ascoltare chi è in difficoltà “.
“Una delega molto difficile e impegnativa”, come ha ammesso il diretto interessato, nell’ intervista speciale rilasciata al nostro giornale, in cui,tra l’ altro, è uscito fuori il concetto di sinergia, lo “ strumento migliore e più virtuoso” quando si tratta di dover risolvere i problemi dei bisognosi, di chi soffre, le famiglie, gli anziani e i diversamente abili .
Ercole Saponaro, Assessore Comunale Servizi Sociali e Welfare a Brindisi, quasi ogni giorno ha a che fare con persone, nuclei famigliari che cercano una casa , non riescono a trovare un lavoro, oppure “ padri di famiglia” che il lavoro l’ hanno perso e vedono di fronte a sé solo disperazione .
“Una delega molto difficile e impegnativa, ma ci metterò tutto l’ impegno possibile per ascoltare chi è in difficoltà “- è in sostanza la premessa-consapevolezza da parte di chi praticamente da pochi giorni ha preso in carico queste responsabilità e competenze e, tra l’ altro, da molti anni porta avanti battaglie sindacali e conosce bene parole come disperazione, angoscia, preoccupazione.
E’ “l’ altra faccia”, importante e significativa, di una Brindisi che, da una parte si candida a “ capitale della cultura”, dall’ altra è consapevole delle diverse e gravi problematiche ancora da risolvere, sotto il profilo sociale, economico, occupazionale, produttivo .
Molti brindisini ancora in attesa della pubblicazione delle graduatorie relative al Reddito di Dignità ( la misura di sostegno varata dalla Regione Puglia), la consapevolezza ad esempio di dover e poter fare ancora di più per garantire più spazi in città e una vita migliore agli anziani, le categorie fragili e i diversamente abili ( consolidando progetti e iniziative già messe in campo), il percorso sinergico con la Garante per la disabilità al Comune di Brindisi dott.ssa Giuseppina Scarano : temi affrontati grazie alla disponibilità dell’ Assessore Ercole Saponaro .
VIDEO INTERVISTA, con Marcello Altomare