A seguito della richiesta urgente delle autorità greche all’Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles, l’Italia ha risposto prontamente inviando due Canadair CL415 del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e un contingente di 32 vigili del fuoco per affrontare gli estesi incendi che stanno devastando alcune regioni della Grecia.
I due velivoli, decollati ieri mattina dall’aeroporto di Ciampino, si sono diretti all’aeroporto di Elefsis, pronti a operare nella regione dell’Attica. Questi aerei antincendio sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT, un sistema di assistenza reciproca tra Stati membri. Questo meccanismo consente di inviare mezzi aerei e personale di supporto nei paesi che affrontano emergenze di grande portata, come è accaduto in passato anche in Italia, quando sono stati ricevuti aiuti da altri paesi europei.
Il contingente dei vigili del fuoco, la cui partenza è avvenuta alle 13:00 di ieri dal porto di Brindisi, è composto da 32 unità specializzate. Tra di loro, vi sono due moduli operativi per l’antincendio boschivo con 18 unità provenienti da Lombardia e Veneto, 6 unità TAST (Technical Assistance and Support Team), 2 unità COEM (Comunicazione in Emergenza) e 5 unità addette alla logistica leggera. Inoltre, un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco saranno sul posto per coordinare le operazioni e mantenere i contatti con le autorità locali.