Continua senza sosta la nutrita “Rassegna Culturale del Chiostro” ideata dall’infaticabile Francesca Romana Intiglietta, attenta e scrupolosa lettrice nella scelta dei testi, che propone ad un pubblico sempre più numeroso, presente nella splendida cornice del Chiostro di San Benedetto, dove il
21 agosto si è svolta un’altra interessante serata, in compagnia dell’autore Carlo Bravetti, vice direttore di Rai News 24 che ha presentato i suoi due testi “Caos Senza Disordine”, vincitore dei premi internazionali Nabokov e Spoleto Art festival e “Neve Nera”, testi che si sposavano perfettamente con la magica atmosfera, che si respirava in quel luogo mistico, dove la pietra antica trasuda storia, magia e incanto.
A dialogare con lui la Giornalista di Rai Tre Sabrina Capomassi, subito entrata nel vivo delle domande, che hanno portato l’autore a raccontarsi, parlando prima del testo “Caos senza Disordine” dove i ricordi d’infanzia e della sua Spoleto, sono ancora vivi, densi di insegnamenti, che hanno influito nella sua vita da adulto e nella sua carriera fatta di sacrifici e studi, fino ad esordire egregiamente, anche, come scrittore.
Un’autobiografia dunque, flash di immagini, che si susseguono, dove ad ogni ricordo corrisponde un titolo significativo e pregno di emozione.
La chiacchierata si è spostata poi sull’altro testo “Neve Nera”, un romanzo che l’autore ama definire gotico – noir, nonostante ” giochi con la fantasia, senza perdere di vista la concretezza e tangibilità del reale”(cit. Paolo di Paolo).
Un libro che racconta la cronaca di un presentimento di un intenso pellegrinaggio emotivo.
L’intrattenimento è stato dinamico, smart, diretto, condotto con maestria, come solo dei veri professionisti riescono a fare.
È intervenuto anche il professore Giuseppe Marella, che ha offerto il suo contributo, con una breve, ma esaustiva introduzione storica della Chiesa e del Chiostro di San Benedetto, prima di lasciare la parola all’autore, mentre Antonia Acri, vice presidente dell’Associazione Culturale Porta d’Oriente, ha esposto i suoi dipinti, creando un legame con la sinossi dei testi.
L’autore ha ricevuto un omaggio dal dott. Francesco Serinelli, Presidente del Rotary Club Valesio di Brindisi, che collabora con la Rassegna del Chiostro e dall’infuseria brindisina di Fabrizio Di Rienzo, che gli ha donato il Carduus, l’amaro al carciofo, noto per essere stato offerto alla cena dei Grandi della Terra, presso il Castello Svevo di Brindisi.
Il Sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna presente all’evento, ha apprezzato la serata ed il lavoro svolto da tutte le associazioni culturali, che contribuiscono a fare di Brindisi, una città, degna di diventare capitale della cultura.