BrindisiItaliaPolitica

BRINDISI.Cannalire:“Dopo Bologna, Enel destini fondi per società sportive brindisine e Brindisi calcio e New Basket”

Ormai per Enel la città di Brindisi è diventata un peso, se non addirittura un fastidio, da cui bisogna liberarsi. Infatti la notizia che Enel abbia raggiunto un importante accordo di sponsorizzazione con la Virtus Basket di Bologna, dopo aver tagliato ogni sostegno economico al basket brindisino,  lascia esterrefatti. Sia chiaro, ogni società è libera di attuare la politica di marketing aziendale che ritiene più opportuna ma nel caso di Enel non si può non tenere conto di quello che, con la propria attività, ha rappresentato per anni di produzione sul territorio. 

Se, come sostenuto qualche tempo fa, tra gli obiettivi di strategia aziendale non rientravano le sponsorizzazioni di società sportive, il recente accordo con la squadra di basket bolognese lascia importanti interrogativi. Non si comprende cosa sia cambiato se Enel a Bologna provvede a dare il giusto sostegno alla squadra di basket mentre a Brindisi (che ospita tra l’altro la più grande centrale termoelettrica d’Europa) si disimpegna anche dallo sport. 

Dopo la crisi occupazionale e, in generale, le criticità di tutto il tessuto economico alimentate dal disinteresse di Enel che non intende rinnovare investimenti sul territorio,  anche questa scelta in ambito sportivo appare una beffa. 

Questa sollecitazione non vuole apparire la solita lagna campanilistica, poiché è giusto che la Virtus Bologna conti su un sostegno economico importante, come è giusto che lo sport brindisino pretenda considerazione.

E certamente non può essere intesa come la soluzione ai problemi del territorio dovuti al processo di decarbonizzazione in cui Enel è tra i principali protagonisti e per i quali sono necessari visione, coraggio e investimenti, ma non è da trascurare il valore sociale che va riconosciuto allo sport ad ogni livello.

Enel a questo punto, visto il ritrovato interesse per lo sport, costituisca un fondo dedicato e destini importanti risorse alle società sportive cittadine, cosiddette minori, e riattivi le sponsorizzazioni per il Brindisi Calcio e la società New Basket. 

Francesco Cannalire consigliere comunale PD Brindisi

Condividi: