Una tragedia è stata evitata nella notte tra il 29 e il 30 agosto intorno a Latiano, dove un imponente crollo ha interessato un negozio di articoli casalinghi situato in via Francavilla 42. L’edificio, che occupava l’intero isolato e si sviluppava su due piani con un deposito annesso, è collassato tra le tre e le quattro del mattino a causa di un cedimento strutturale totale.
Il fragoroso rumore del crollo ha svegliato i residenti, i quali si sono trovati di fronte a una scena di distruzione, con detriti che hanno invaso la carreggiata e danneggiato lampioni e linee elettriche. Fortunatamente, le prime verifiche hanno confermato che non ci sono stati feriti. Un’unità cinofila della polizia è intervenuta tempestivamente per garantire che nessuna persona fosse rimasta intrappolata sotto le macerie.
Sul luogo dell’incidente sono giunti i carabinieri e i vigili del fuoco di Brindisi, coadiuvati da una squadra di soccorso proveniente da Taranto. Le indagini preliminari hanno escluso l’ipotesi di un’esplosione, poiché l’edificio non era dotato di allacciamenti al gas né di bombole.
La procura di Brindisi ha disposto il sequestro dell’area e avviato un’inchiesta per accertare le cause del crollo. L’edificio, che era stato ristrutturato circa vent’anni fa, ha subito un cedimento che ha provocato la dispersione di detriti, raggiungendo quasi le abitazioni opposte e costringendo alla chiusura del traffico nella zona.
Maria Consiglia Tarantini, vicedirettrice del comando provinciale dei vigili del fuoco di Brindisi, ha dichiarato: “Ci vorrà ancora del tempo per determinare con precisione le cause del crollo. Al momento, ci concentriamo sulla verifica della possibile presenza di persone sotto le macerie. Le prime informazioni, comprese le riprese delle telecamere e le testimonianze, indicano che non ci sono persone coinvolte. I nostri cinofili stanno completando i controlli per evitare ulteriori pericoli.” Tarantini ha aggiunto che sarà la polizia giudiziaria a pronunciarsi sull’eventualità di un’attentato una volta conclusa la fase di soccorso.
Il sindaco di Latiano, Mino Maiorano, ha commentato l’incidente definendolo una “tragedia sfiorata”. “Siamo stati fortunati che non ci siano state conseguenze per le persone,” ha dichiarato Maiorano. “Il cedimento strutturale dell’immobile è stato totale, ma fortunatamente non ha coinvolto i cittadini. Le autorità competenti stanno indagando per chiarire le cause di questo crollo. In questo dramma, possiamo dire di essere stati fortunati.”
Le autorità continuano a monitorare la situazione e a lavorare per garantire la sicurezza della zona e dei suoi abitanti mentre le indagini proseguono per fare luce sulle cause del disastro