CisterninoItaliaPolitica

La città di Cisternino ospita il Festival “Penne Libere” 2024: Si parlerà di energie rinnovabili, comunità e sostenibilità energetica.

">

Una due giorni di discussioni su fonti rinnovabili, risparmio energetico e il ruolo fondamentale delle comunità locali, che attirerà una vasta platea di esperti, decisori politici e rappresentanti di alto profilo dal mondo accademico e imprenditoriale.

Il 13 e 14 settembre 2024, la città di Cisternino, il cuore pulsante della Valle d’Itria, sarà teatro di uno degli eventi più esclusivi e innovativi nel panorama italiano: il festival “Penne Libere”. Una due giorni di discussioni su fonti rinnovabilirisparmio energetico e il ruolo fondamentale delle comunità locali, che attirerà una vasta platea di esperti, decisori politici e rappresentanti di alto profilo dal mondo accademico e imprenditoriale.

Il festival “Penne Libere” si distingue per la sua eccezionale varietà di contenuti e per la presenza di un cast di relatori di altissimo profilo, che si alterneranno in 18 panel di discussione distribuiti in 4 suggestive location del centro storico di Cisternino, uno dei borghi più belli d’Italia. Con 48 ospiti di alto livello, tra cui professionistiaccademiciimprenditori e rappresentanti delle istituzioni, questo evento rappresenta un’opportunità imperdibile per chi desidera comprendere il futuro dell’energia e le implicazioni delle scelte attuali.

La qualità e la profondità delle discussioni saranno assicurate da un gruppo di oltre 12 giornalisti di primo piano, che modereranno le sessioni, garantendo un dibattito stimolante e accessibile. Ogni intervento sarà pensato per offrire visioni innovative e soluzioni pratiche necessarie per affrontare le principali sfide legate all’energia e alla sostenibilità, con particolare attenzione all’economia circolare e al ruolo strategico che le comunità possono svolgere.

Alcuni dei temi che saranno affrontati nelle diverse sessioni includono:

  • La sanità del futuro e il risparmio energetico, un panel di apertura con esperti sanitari e accademici che esamineranno il legame tra energia e salute.
  • Energia e clima, con interventi su come le politiche locali e il Patto Europeo per il Clima possono influenzare positivamente la vita delle comunità.
  • Fake news sulle rinnovabili, un tema di grande attualità, su cui interverranno autorevoli esperti del settore.
  • L’impatto ambientale ed energetico della produzione industriale, una discussione sulle sfide e opportunità per l’Italia, con ospiti di spicco.

Partecipare al “Penne Libere” significa non solo ascoltare i più grandi esperti del settore, ma anche avere l’opportunità di fare networking con i decisori chiave che stanno plasmando il futuro dell’energia e della sostenibilità in Italia e in Europa. È il luogo ideale per chi desidera entrare in contatto con figure istituzionali, rappresentanti delle più importanti associazioni ambientali e imprenditori del settore energetico, che stanno guidando la transizione ecologica.

Oltre ai panel di discussione, il festival offrirà momenti unici di intrattenimento e cultura, pensati per arricchire l’esperienza dei partecipanti:

  • Esibizioni artistiche: Spettacoli di danza e musica come quello del collettivo Dance & Fitness con “Somos Cubanos” e le performance curate dall’A.S.D J-Lò – Centro Studi Arte e Danza.
  • Premio Penne Libere 2024: Un momento solenne dedicato a premiare figure e progetti di rilievo nel campo delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. La scorsa edizione, ha ricevuto il Premio “Penne Libere 2024” il Direttore di Telenorba, Enzo Magistà.
  • Gastronomia sostenibile: Il festival proporrà esperienze culinarie uniche, con laboratori incentrati sulla cucina mediterranea senza sprechi, valorizzando le eccellenze locali e promuovendo la sostenibilità alimentare, in linea con i temi dell’evento.

Un’esperienza immersiva nel cuore della Valle d’Itria.

Oltre ai contenuti di altissimo livello, l’ambientazione del festival è di per sé una ragione per partecipare. Le discussioni si svolgeranno nelle piazze e nei vicoli del centro storico di Cisternino, immersi in uno scenario unico, che offre un connubio perfetto tra storia, cultura e innovazione. In particolare, le location del festival includono Piazza Dell’OrologioPorta Grande e Corso Umberto, dove sarà possibile godere di performance musicali a cura di Meteo Valle d’Itria, nonché esposizioni di progetti di riqualificazione architettonica come la Masseria Termetrio.

Il festival “Penne Libere” 2024 rappresenta molto più di un semplice evento culturale: è una finestra sul futuro dell’energia e della sostenibilità, in cui partecipare significa essere protagonisti attivi del cambiamento. Un appuntamento esclusivo, imperdibile per chiunque abbia a cuore il futuro del nostro pianeta e voglia contribuire alla discussione su come affrontare le sfide energetiche che ci attendono.

Per ulteriori informazioni e per accreditarsi,

procisternino@gmail.com

WhatsApp: +39 3279098187

—–

Seguici sui social
Per rimanere aggiornati sul programma, gli ospiti e le attività del festival, seguiteci sui social:

FACEBOOK – Festival delle Penne Libere

INSTAGRAM – penneliberefestival

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: