FocusItalia

SAPPE: APPELLO AL PRESIDENTE MELONI E AL MINISTRO NORDIO PER DICHIARARE LO “STATO DI EMERGENZA” DELLE CARCERI E NOMINARE UN COMMISSARIO STRAORDINARIO

">

Dall’impasse del sistema penitenziario, caratterizzato da una quotidianità fatta di aggressioni, evasioni commesse e tentate, rivolte, sommosse risse e suicidi, “si può uscire soltanto con l’arrivo di un Commissario Straordinario”: è l’appello del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri, rivolto al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed al Ministro della Giustizia Carlo Nordio. Per il SAPPE, “dichiarare lo “Stato di Emergenza” per le carceri e nominare un Commissario Straordinario è essenziale per superare l’immobilismo politico causato dalla paura di decisioni impopolari”, si legge nell’articolato appello pubblicato sul blog PoliziaPenitenziaria.it .

“La proclamazione dello “Stato di Emergenza” permetterebbe di bypassare le resistenze dei politici, trasferendo le responsabilità delle riforme ad un Commissario, che possa muoversi ed agire in base alle esigenze e alle necessità, libero da qualsiasi calcolo elettorale. Lo “Stato di Necessità” giustificherebbe interventi drastici e tempestivi, liberando il processo decisionale da vincoli politici”. “Soltanto in questo modo”, conclude il SAPPE, “si possono attuare riforme serie, indispensabili per migliorare la sicurezza e la dignità del sistema carcerario, senza il peso delle paure elettorali”.

L’appello è disponibile qui: blog https://www.poliziapenitenziaria.it/carceri-appello-a-meloni-e-nordio-dichiarare-stato-emergenza-e-nominare-commissario-straordinario/.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: