BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI. Presentazione del libro inchiesta “Delitto Neruda”.

">

Nuovo appuntamento con la rassegna “Metti un Libro a Teatro” che sceglie, con il sostegno del MiC, quali luoghi di rappresentazione i Poli BiblioMuseali della Regione Puglia, luoghi della cultura per antonomasia.

Nel Chiostro del Museo “Ribezzo” di Brindisi – piazza Duomo, venerdì 20 Settembre, ore 20:30, Roberto Ippolito incontra il pubblico con una inedita conferenza per la presentazione del suo libro inchiesta “Delitto Neruda”.

Pablo Neruda, Premio Nobel per la Letteratura, morì il 23 settembre 1973, dodici giorni dopo il sanguinoso golpe di Augusto Pinochet che cancellò la democrazia in Cile. Ma la cartella clinica è scomparsa, manca l’autopsia e il certificato di morte è sicuramente falso.

Con l’ausilio di immagini, video, foto, audio, documenti e testimonianze, l’Autore smentisce la versione ufficiale della morte, per cancro, del poeta Neruda, proponendo l’ipotesi di omicidio, osteggiata in qualsiasi maniera dal regime e dai negazionisti.

Sono trascorsi cinquantuno anni dalla misteriosa morte e inoltre quest’anno ricorre il centenario della sua celebre raccolta “Venti poesie d’amore e una canzone disperata”, pubblicata appena ventenne. 

“Questa opera è un anticipo della verità giudiziaria che in Cile si è voluto nascondere per diversi motivi e interessi” afferma Rodolfo Reyes, nipote di Neruda e avvocato rappresentante legale dei familiari, determinato insieme all’avvocato Elisabeth Flores ad ottenere una sentenza della magistratura che finalmente certifichi formalmente il delitto.

Roberto Ippolito ha concepito il libro con un’ampia inchiesta internazionale. 

L’iniziativa è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, in collaborazione con Poli BiblioMuseali della Regione Puglia e ErgoSum.

Ingresso libero, con richiesta di prenotazione al numero: 3279097113


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: