BrindisiCultura & SpettacoloItaliaRedazionali

“Grande Festa alla Masseria Gabellotto: Tradizione, Nuove Produzioni e Convivialità con l’Azienda Agricola Famiglia Pugliese e Slow Food”

">

   Sabato scorso , presso la bellissima cornice della Masseria Gabellotto, grande festa con l’Azienda Agricola Pugliese e l’ Arca del Gusto  Slow Food, tra  storia, tradizioni, nuove produzioni, convivialità.  VIDEO INTERVISTE .

La  terra  è una grande risorsa, è un patrimonio da salvaguardare  “ con tanta passione  e delicatezza”, è salute,occupazione,  convivialità, la  ricerca continua  di nuove produzioni e progetti, da condividere con la comunità.

“Ingredienti” che stanno contraddistinguendo, ad esempio, la significativa sinergia tra  l’ Azienda  brindisina Agricola della famiglia Pugliese  e  Slow Food Italia – Puglia.

Sabato scorso, grande festa, presentata dalla giornalista Anna  Saponaro,  presso la bellissima cornice della Masseria Gabellotto, tra  storia, tradizioni, nuove produzioni, convivialità, si quella  convivialità che è quasi  una  “parola d’ordine” in  ogni evento, in ogni iniziativa  o progetto messo in campo  da una famiglia che da tre generazioni  valorizza il virtuoso rapporto tra la terra  e l’agricoltura .

E’  stato presentato  il melone tipico brindisino “Feddi feddi”, così gustoso da coinvolgere e  soddisfare il palato di tutti i partecipanti,  che hanno potuto anche visitare la masseria   e conoscere ulteriormente la produzione, la qualità messa in campo da chi, in sinergia, sta consolidando percorsi  e progetti tendenti  a valorizzare il territorio brindisino e pugliese .

E  Vincenzo  Pugliese , come rappresentante praticamente da una vita della propria conosciutissima azienda e agronomo, insieme   all’ agronomo e rappresentante  di  Slow Food Puglia Felice  Suma,ci hanno fatto  percorrere un viaggio nel passato   e riscoprire  gli antichi sapori .

Diverse realtà, aziende, hanno dato il proprio contributo  all’ iniziativa, esponendo le proprie produzioni  e non solo, nel nome  di  “un’irrinunciabile  tradizione contadina” :  Caseificio Lanzillotti, Salumi di Martina Franca – Ref. Francesco Carriero , Food & Pizzeria di Tony Auro , CiokoLab di Luca Chiriacò,  Azienda agricola Commendatore Salvatore Spedicato & figli , Salento bevande .

E  poi  l’esperienza e contributo di Fabio Pochi,  tutta la famiglia  Pugliese, Vincenzo, Nonno Antonio, Velia, appassionati ed emozionati, nell’accogliere i partecipanti, chi, con la propria   presenza, ha voluto  in sostanza     dire grazie ad una famiglia umile, determinata, di grandi lavoratori, che si è sempre impegnata per  la propria città  e il territorio .

Tutto gustoso, “ ammaliante”, come i  prodotti dei Presìdi di Slow Food Puglia e  la presenza dei ballerini di pizzica salentina ..

Grazie   alla famiglia  Pugliese  e  a  Slow Food.

Foto Marcello Altomare 

VIDEO INTERVISTE 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: