BrindisiCultura & SpettacoloItaliaRedazionali

“Requisiti e Opportunità per Attività Storiche e Artigianato: Evento di Presentazione a Brindisi”

">

“Avviso regionale  Attività Storiche – requisiti  e opportunità per le Imprese  e il mondo dell’ Artigianato “, evento di presentazione  a Brindisi presso   l’ Accademia degli  Erranti  – Casa di Quartiere . VIDEO INTERVISTE .

Valorizzare il mondo delle imprese, di chi ci lavora, vuol dire, anche e soprattutto, creare occasioni  per un riconoscimento, per consolidare sempre più un ruolo che è fondamentale per il territorio, la comunità .

Da diverso tempo, ad esempio, ci pensa la Confartigianato Brindisi, attraverso iniziative, progetti, anche e soprattutto  con l’ adesione  all’ Avviso regionale  Attività Storiche, che continua a coinvolgere  e premiare  ( in Puglia e nel territorio brindisino) molte attività, imprese del mondo dell’ artigianato e non solo .

Molte imprese brindisine, con una consolidata storia e tradizione, hanno partecipato al bando  regionale, attraverso il supporto    di CATA Puglia ( Centro Assistenza Tecnica Artigianato), e   quindi l’ inserimento  in un elenco regionale  che prevede tre  tipologie  di categorie –riconoscimenti .

E    l’ “Avviso regionale  Attività Storiche – requisiti  e opportunità per le Imprese  e il mondo dell’ Artigianato “,  è stato il titolo   dell’ evento presentato  martedì sera   a Brindisi presso   l’ Accademia degli  Erranti  – Casa di Quartiere, nell’ ex convento Scuole Pie, ormai diventato un vero e proprio   “spazio di aggregazione” e  “ contenitore culturale e sociale” ben gestito  dall’ associazione Brindisi e Le Antiche Strade( il saluto  della Presidente  Rosy Barretta  e la presenza di Antonio Melcore).

Un progetto, un’opportunità, che Confartigianato vuole portare avanti insieme con le altre realtà del territorio  e  le istituzioni.  

All’evento erano  presenti  Rino Piscopiello ( Segretario Territoriale Confartigianato  Brindisi, che ha moderato  l’evento), l’ Assessore Attività Produttive al Comune di Brindisi  Mario  Scioscioli, il giornalista  Giovanni Membola ( che ha scritto il libro   “Mestieri e Attività Storiche Brindisi), Claudio Mandrillo ( Funzionario Confartigianato Imprese  Puglia) che ha illustrato  nei dettagli i contenuti dell’avviso regionale  e il ruolo  del  CATA.

Le conclusioni  di  Massimo  Roma  ( componente  del Consiglio Direttivo di Confartigianato Brindisi), un imprenditore che ha anche raccontato  le esperienze, la  vita   della propria famiglia impegnata nel settore edilizio.

Storie, testimonianze, di grande impegno  e amore per la propria attività, raccontate  da   Giovanni  Membola  nel  suo libro   “ Mestieri e  Attività  Storiche Brindisi”, che sicuramente avrà  un seguito. Storie, come quella raccontata da Antonio  Balsamo  ( dei  Cantieri Balsamo) e da  Michele Padula , che ha ereditato  il mestiere di  parrucchiere  da l padre Franco .

Foto Marcello   Altomare

VIDEO INTERVISTE


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: