“Avviso regionale  Attività Storiche – requisiti  e opportunità per le Imprese  e il mondo dell’ Artigianato “, evento di presentazione  a Brindisi presso   l’ Accademia degli  Erranti  – Casa di Quartiere . VIDEO INTERVISTE .

Valorizzare il mondo delle imprese, di chi ci lavora, vuol dire, anche e soprattutto, creare occasioni  per un riconoscimento, per consolidare sempre più un ruolo che è fondamentale per il territorio, la comunità .

Da diverso tempo, ad esempio, ci pensa la Confartigianato Brindisi, attraverso iniziative, progetti, anche e soprattutto  con l’ adesione  all’ Avviso regionale  Attività Storiche, che continua a coinvolgere  e premiare  ( in Puglia e nel territorio brindisino) molte attività, imprese del mondo dell’ artigianato e non solo .

Molte imprese brindisine, con una consolidata storia e tradizione, hanno partecipato al bando  regionale, attraverso il supporto    di CATA Puglia ( Centro Assistenza Tecnica Artigianato), e   quindi l’ inserimento  in un elenco regionale  che prevede tre  tipologie  di categorie –riconoscimenti .

E    l’ “Avviso regionale  Attività Storiche – requisiti  e opportunità per le Imprese  e il mondo dell’ Artigianato “,  è stato il titolo   dell’ evento presentato  martedì sera   a Brindisi presso   l’ Accademia degli  Erranti  – Casa di Quartiere, nell’ ex convento Scuole Pie, ormai diventato un vero e proprio   “spazio di aggregazione” e  “ contenitore culturale e sociale” ben gestito  dall’ associazione Brindisi e Le Antiche Strade( il saluto  della Presidente  Rosy Barretta  e la presenza di Antonio Melcore).

Un progetto, un’opportunità, che Confartigianato vuole portare avanti insieme con le altre realtà del territorio  e  le istituzioni.  

All’evento erano  presenti  Rino Piscopiello ( Segretario Territoriale Confartigianato  Brindisi, che ha moderato  l’evento), l’ Assessore Attività Produttive al Comune di Brindisi  Mario  Scioscioli, il giornalista  Giovanni Membola ( che ha scritto il libro   “Mestieri e Attività Storiche Brindisi), Claudio Mandrillo ( Funzionario Confartigianato Imprese  Puglia) che ha illustrato  nei dettagli i contenuti dell’avviso regionale  e il ruolo  del  CATA.

Le conclusioni  di  Massimo  Roma  ( componente  del Consiglio Direttivo di Confartigianato Brindisi), un imprenditore che ha anche raccontato  le esperienze, la  vita   della propria famiglia impegnata nel settore edilizio.

Storie, testimonianze, di grande impegno  e amore per la propria attività, raccontate  da   Giovanni  Membola  nel  suo libro   “ Mestieri e  Attività  Storiche Brindisi”, che sicuramente avrà  un seguito. Storie, come quella raccontata da Antonio  Balsamo  ( dei  Cantieri Balsamo) e da  Michele Padula , che ha ereditato  il mestiere di  parrucchiere  da l padre Franco .

Foto Marcello   Altomare

VIDEO INTERVISTE