Cultura & SpettacoloItaliaMesagne

Appia Day 2024, Mesagne celebra l’antica Regina delle Vie

Domenica 22 settembre il viaggio tra storia e natura, cicloescursioni e visite guidate gratuite

Un viaggio tra storia, cultura e natura, la città di Mesagne torna a celebrare l’Appia Day nell’anno in cui la Regina viarum dell’antichità risulta inserita nell’elenco dei beni patrimonio Unesco. 

Domenica 22 settembre, il centro storico di Mesagne e il Parco Archeologico di Muro Tenente si preparano ad accogliere cittadini, visitatori e turisti con un tour che toccherà i luoghi più rappresentativi di un territorio ricco di testimonianze millenarie. Sulle tracce ancora vive e visibili della più estesa rete stradale della Roma di imperatori, poeti e consoli – dopo il ritrovo alle ore 8.30 in piazza Commestibili – l’evento continuerà con la cicloescursione organizzata dalle associazioni “Atletica Mesagne”, “Cicloamici”, “Wild Team Mesagne”, che insieme al Comune di Mesagne aderiscono anche alla “Settimana Europea della Mobilità 2024”.

A partire dalle 9.30 si potrà partecipare alle visite guidate gratuite organizzate presso il Parco archeologico di Muro Tenente, tre a distanza di un’ora l’una dall’altra; qui gli archeologi racconteranno i ritrovamenti collegati al glorioso passato di  quello che ancora oggi resta un incredibile modello di ingegneria e perfezione; tra le principali vie di comunicazioni dell’epoca, la Via Appia collegava Roma a Brindisi, guadagnandosi la definizione di prima autostrada della storia. Durante la giornata i partecipanti potranno inoltre accedere gratuitamente al Castello normanno svevo di Mesagne, al Museo di Arte Sacra e alla Chiesa di Sant’Anna. 

Nel programma sono inserite le aperture straordinarie del “Borgo dei Presepi”, la caratteristica area espositiva all’interno del frantoio semi-di via Eugenio Santacesaria. Ulteriori informazioni per le visite guidate a Muro Tenente potranno essere richieste chiamando al numero 345 8723113; per informazioni e prenotazioni sulle visite guidate al Castello, al Museo e all’area archeologica di Vico Quercia chiamare al numero 3470042961. Rievocazioni a cura dell’associazione “Meghy Costumes d’Epoque”. “Mesagne e la Via Appia Patrimonio Unesco” dà appuntamento con una giornata intensa, piena di scoperte per grandi e bambini, con gadget ricordo da indossare e conservare. 

Condividi: