Significativa e importante sinergia tra l’ Associazione Ekoclub e il Comune di Brindisi in occasione delle recenti Feste Patronali: servizio di vigilanza e ordine pubblico in zona Sant’ Apollinare .
Volontariato ed istituzioni e pubbliche amministrazioni, un binomio di successo ( quando viene messo in campo) che sta sempre più caratterizzando ad esempio il mondo istituzionale e la comunità brindisina.
Una sinergia a cui già da diversi anni pensa l’ Associazione Ekoclub International Brindisi , che nei giorni scorsi ha dato il proprio contributo durante le celebrazioni delle feste patronali .
Dieci volontari, egregiamente coordinati dal Presidente dell’ Associazione Massimo Roma, hanno supportato in sostanza la “ macchina organizzativa” messa in campo dall’ Amministrazione Comunale, la Polizia Municipale, le forze dell’ordine, presso l’ Area Demaniale Marittima di Sant’Apollinare ( Porto interno di Brindisi).
Una “ due giorni”, gli scorsi 31 agosto e 1 settembre, in cui i volontari hanno effettuato un servizio di vigilanza e di ordine pubblico presso l’ area adibita a parcheggio auto ( circa 1000 posti) e le aree immediatamente adiacenti e di transito tra cui il molo banchina. Un contesto di significativa e consistente mobilità(le persone e cittadini che intendevano raggiungere il centro cittadino,con fermata STP per motobarca, percorso autobus STP, percorso pedonale per raggiungimento fermate STP), costantemente monitorato e vigilato , considerando soprattutto Il flusso maggiore che ha caratterizzato inevitabilmente la prima serata del servizio, in occasione della solenne processione a mare con le reliquie e statue dei Santi Patroni e i fuochi pirotecnici .
Fare volontariato, effettuare certe tipologie di servizio e attività, vuol dire, anche e soprattutto, saper ascoltare, dialogare con gli interlocutori e la comunità, saper creare condivisioni, sinergie, sempre per il bene comune, preventivare con senso di responsabilità e senso civico situazioni di pericolo ed emergenza .
Il “mantra” di Ekoclub International Brindisi, del Presidente Massimo Roma, quello che hanno fatto praticamente i volontari che, tra l’ altro, hanno ricevuto i graditi complimenti da parte dei alcuni dirigenti comunali e della Guardia Costiera, presente affichè tutto si svolgesse nel migliore dei modi.
Grazie ad Ekoclub Brindisi, alle altre associazioni della città e del territorio, ci saranno tante altre iniziative, eventi, progetti, attività a tutela dei cittadini e della comunità.
E’ il “ senso del volontariato”.