Preziosa opportunità per studentesse e studenti dell’Istituto Alberghiero di Brindisi quella rappresentata dalla progettualità FSE PON – PERCORSI PER LE COMPETENZE TRAVERSALI E L’ORIENTAMENTO PCTO ALL’ ESTERO.(Azioni 10.2.2 A, 10.6.6 B – Avviso pubblico 25532 del 23 feb. 2024).

Da Malta, suggestiva destinazione dello stage di formazione professionale e multiculturale  nel settore turistico- alberghiero –  Azione 10.6.6B “ FULL IMMERSION PCTO COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI ON THE JOB”   – giungono  dai giovanissimi protagonisti di progetto fotogrammi di percorsi esperienziali tanto  nei presidi aziendali di  interesse vocazionale ( prestigiose strutture alberghiere e turistico-ricettive) quanto tra le bellezze paesaggistiche e artistiche dell’isola  il cui nome potrebbe,  a ragione, derivare dal fenicio Maleth, col significato di “paradiso”. 

“Stiamo vivendo un’esperienza immersiva di vita, studio e lavoro memorabile per lo sviluppo di conoscenze e competenze linguistiche e  professionali in una realtà di grande fascino culturale   “ è la voce social dei 15 studenti   e docenti coach  proff. L.Colucci e P.Stoppa. 

Nel percorso PCTO a Malta della durata di n. 14 giorni per n.60 ore di qualificazione certificata, viene restituito anche il senso dell’attività preparatoria ed integrata  del  modulo  di formazione linguistica  titolato   English as  Travel Experience  ( Azione 10.2.2A) .

Ed è nella direttrice del viaggio come esperienza culturale e vocazionale di grande attrattività e significatività l’impegno   del Dirigente Scolastico  Cosimo Marcello Castellano e collegiale della comunità scolastica alla progettualità PCTO  di   alta qualificazione di profilo professionale. Su uno scenario occupazionale competitivo e a dimensione transnazionale, l’occasione PON    – afferma il Dirigente Scolastico- si  configura come   “occasione  di  costruttivo orientamento e supporto  al disegno di vita , lavoro e carriera dei nostri studenti”.

 A breve,  in partenza  on board su nave crociera   e stage aziendale sull’isola di Corfù altri 30  studenti delle articolazioni di  Accoglienza Turistica , Enogastronomia, Sala e Vendita per la realizzazione di progetto PCTO  FSE PON  “ Eurochance for a Eurojob”.

Il Dirigente Scolastico

Prof. Cosimo Marcello CASTELLANO