Dichiarazione del consigliere regionale Vincenzo Di Gregorio (PD), presidente II Commissione consiliare Regione Puglia.

“Un altro importante riconoscimento per la nostra regione. La Puglia è stata  designata Regione Europea dello Sport per il 2026. La comunicazione ufficiale è giunta oggi con una lettera a firma del presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli.

“Sono particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento non solo come pugliese, ma per aver dato avvio, insieme all’amico Michele Zittucro, delegato Aces per Taranto, alla candidatura della Puglia. La nostra proposta è stata subito accolta con entusiasmo dal presidente Michele Emiliano e dall’assessore regionale allo Sport, Raffaele Piemontese. Abbiamo svolto un gioco di squadra che ha portato ad un grande risultato. Il 2026 si annuncia come un anno importantissimo per lo sport in Puglia per la concomitanza con i Giochi del Mediterraneo di Taranto. 

“Due importanti appuntamenti che consentiranno di portare i grandi eventi sportivi nella nostra regione e di promuovere la cultura dello sport, allargando la base di chi pratica attività fisica e sportiva. Il titolo di Regione Europea dello Sport è nato nel 2021 con il primo riconoscimento assegnato alla Regione Piemonte l’anno successivo. Nel 2023 il titolo di Regione Europea dello Sport è stato assegnato alla Valle d’Aosta, nel 2024 alla Regione del Veneto e nel 2025 alla Regione Liguria”.