BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Incontro alla Festa dei Lettori 2024 con il dott. Franco Colizzi per celebrare Franco Basaglia e il suo impegno nella salute mentale

 Nell’ambito   della  “  Festa dei  Lettori 2024”, incontro  con il dott. Franco Colizzi  , autore del  libro   “L’aggiustatore di destini”, e  per  i 100 anni  dalla nascita di  Franco  Basaglia .

Sabato scorso, Nell’ambito   della  “  Festa dei  Lettori 2024”, incontro( presso la Masseria  Cazzigna   a Pezze di Greco Fasano)con il dott. Franco Colizzi  , psichiatra psicoterapeuta  e tra l’altro ex Direttore del Centro di Salute mentale di Brindisi, autore del  libro   “L’aggiustatore di destini”, e  per  i 100 anni  dalla nascita di  Franco  Basaglia .

Un’occasione  per approfondire ulteriormente quella che è stata la  strada tracciata  dal “pioniere” della salute mentale per  restituire dignità, benessere e libertà  a chi soffre , e per condividere il messaggio trasmesso dall’opera  del dott. Colizzi,   da sempre impegnato per la comunità del territorio brindisino e non solo, nel sociale e nel mondo del volontariato .

Giovanni Nilo è un giovane psichiatra e psicoterapeuta pugliese amante della letteratura e del mare. Segue vari casi clinici, con partecipazione e passione, riflettendo continuamente sulla propria missione e tentando di aggiustare il destino di chi soffre. In particolare, la vicenda di Lucia, giovane universitaria bella e intelligente, provocante e seduttiva, assume i caratteri di una vera e propria indagine. Mentre scorre la sua vita, tra l’amore per Emma e quello per la professione, il dottor Nilo si ritrova a fare i conti con l’orrore ed il male propri della condizione umana”.

Letture e commenti  tratti da un romanzo che ha sicuramente  “ colto nel segno”, a dialogare con l’autore il  Presidente  dell’ Associazione  Gulliver 180 Pino  Montanaro, Mariangela  De Mola  Presidente Apsi, Franco  Sponziello  del  direttivo P.ost.it .

“La sinergia  tra le associazioni e  le realtà del territorio e del mondo del volontariato, quando è messa in campo può portare davvero lontano”, questo  un elemento irrinunciabile a cui fa sempre riferimento  Franco Colizzi.  Al’iniziativa  hanno collaborato il Rotary Club  e  le Apsi locali , l’Associazione Gulliver  180 ( di cui il dott. Colizzi è vice Presidente), il  P.ost di OSTUNI.

E, come dimostrano  queste iniziative, l’impegno del mondo del volontariato è fondamentale  per aiutare  chi soffre, chi crede ancora nella vita, chi non può non  tener  conto  degli insegnamenti, dei valori e messaggi espressi  da una   Legge che ha già cambiato molto, fatto storia  e condivisioni ( anche se, ad esempio per quanto riguarda  le strutture sanitarie  e i centri di salute  mentale, bisogna fare ancora molto).

Le riflessioni del  dott.  Franco Colizzi  :  “Una bella serata di riflessione condivisa su Franco Basaglia e l’impresa rivoluzionaria della sua vita, che ha restituito dignità e libertà alle persone con sofferenza mentale, mettendo fine alla istituzione segregante del manicomio.

Ringrazio il Rotary Club di Fasano e il suo squisito presidente dottor Vito Carrieri che ci ha ospitati nella masseria Cazzigna. Ringrazio il Presidio del Libro di Fasano e la referente, professoressa Annamaria Toma per aver proposto l’incontro a partire dal mio romanzo “L’aggiustatore di destini”. Ringrazio la dottoressa Mariangela Demola, presidente della associazione psicologi di Fasano, e il dottor Franco Sponziello, della associazione psicologi di Ostuni, per aver conversato con me. Ringrazio la professoressa Muzzupappa che ha aperto la serata e la professoressa Ferrara che l’ha conclusa. Un abbraccio a tutti i partecipanti “.

E poi  una frase  significativa, che dovrebbe far riflettere :  “mpegniamoci affinchè non si ritorni alle tremende leggi del 1904. La vera rivoluzione è quella che dobbiamo riconoscere che siamo tutti fragili, nessuno escluso».