Conto alla rovescia per l’avvio della ventesima edizione del Salone Nautico di Puglia che si svolgerà a Brindisi da domani fino al 14 ottobre. Le banchine del porto turistico “Marina di Brindisi” sono già allestite con gli stand dei 150 espositori e con circa 300 imbarcazioni distribuite tra i piazzali del Marina e lo specchio d’acqua antistante.

Si tratta di una edizione che consacra il ruolo di riferimento a livello nazionale dello Snim, un evento che ormai si inserisce a pieno titolo tra i riferimenti del settore. Non è un caso, infatti, che proprio nel salone di Brindisi convergano le più importanti realtà cantieristiche del paese, oltre agli addetti ai lavori dei principali protagonisti della blue economy a livello nazionale.

Oltre alla parte espositiva, infatti, lo Snim è diventato un punto di riferimento anche per i dibattiti su temi di fondamentale rilevanza per lo sviluppo del settore come la sostenibilità, l’innovazione e la formazione che a Brindisi fa registrare degli importanti passi in avanti grazie all’impegno profuso dalla Regione Puglia.

Domani, in ogni caso, questi argomenti, così come le prospettive di sviluppo della nautica pugliese, verranno discussi nella cerimonia inaugurale a cui parteciperanno le massime autorità regionali e locali ed il Ministro alla Protezione Civile ed alle Politiche del Mare Nello Musumeci (in collegamento).

Subito dopo i saluti e la conclusione della cerimonia inaugurale, avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Nautica da diporto e Blue Economy, tra proiezione globale e sviluppo locale”, che sarà animata dagli interventi di rappresentanti istituzionali e amministratori delegati di importanti realtà del comparto nautico italiano.

Nel pomeriggio, invece, con inizio alle ore 15.00, SNIM e Di.T.N.E. presentano la “Giornata della sostenibilità” (vedi programma allegato).