“Ricordo e riconoscimento: La panchina rossa di Norma Cossetto a Brindisi”
Si è svolta ieri, venerdì 11 ottobre, in corso Umberto I° angolo via Conserva a Brindisi, la deposizione di una rosa rossa sulla Panchina dedicata a Norma Cossetto, nell’ambito della manifestazione nazionale intitolata “Una Rosa per Norma Cossetto”, evento organizzato in tutta Italia dal “Comitato 10 Febbraio” e giunto alla sesta edizione.
“Intendo ringraziare i cittadini che hanno inteso testimoniare, con la loro presenza, la vicinanza a una donna uccisa in maniera così orribile”, dichiara Cesare MEVOLI, da decenni portavoce del Comitato 10 Febbraio ed organizzatore delle varie campagne a ricordo della tragedia delle foibe, dell’esodo dal confine orientale, e che due anni fa riuscì a far intitolare all’Amministrazione Comunale la panchina rossa dedicata a Norma Cossetto, presso la quale si è svolto l’evento di ieri sera.
“Un ringraziamento particolare all’Amministrazione Comunale, che era presente con il vice Sindaco Dott.ssa Giuliana TEDESCO” continua Mevoli, – che nei prossimi giorni incontrerà ufficialmente, assieme al dottor. Silvano OLMI, Presidente nazionale del “Comitato 10 Febbraio”, il Sindaco Giuseppe MARCHIONNA, per chiedergli di individuare uno spazio urbano, via, largo, piazza, ecc. , da poter intitolare ai Martiri delle Foibe, mettendo fine allo scandalo della stradina periferica attualmente loro dedicata, che ogni anno ospita la manifestazione con le illustri rappresentanze civili, militari e di rappresentanze varie, e che provoca in tutti delusione per l’inadeguatezza del luogo prescelto dalle passate amministrazioni succedutesi nel tempo.