ItaliaPolitica

Sanità, Lopalco (PD): “Solo 900 milioni in più nella Legge di Bilancio. Il Governo disattende ancora una volta le promesse”

È inaccettabile quanto annunciato dal Ministro Giorgetti e contenuto nella legge di bilancio del Governo nazionale per il 2025: dopo aver promesso per mesi di aumentare di 3 miliardi e mezzo di euro il fondo sanitario, ci ritroviamo oggi con un incremento di appena 900 milioni di euro. Una cifra del tutto insufficiente e irrisoria rispetto alle reali necessità del nostro sistema sanitario, che si traduce in un ennesimo colpo inferto alla sanità pubblica italiana.

Il Governo delle promesse non mantenute, che sembra non aver fatto tesoro degli insegnamenti della pandemia, più che investire per garantire un servizio sanitario nazionale efficiente e accessibile a tutti, smantella un sistema che dovrebbe essere tutelato e rafforzato. Non depauperato!

Di fronte al crescente bisogno di cure tempestive da parte dei cittadini e alla necessità di risorse sempre più adeguate per garantire una medicina di prossimità, la risposta della destra di Governo va in tutt’altra direzione e mette a rischio il diritto fondamentale, garantito dalla nostra Costituzione, alla salute.

È ora che il Governo comprenda che la tutela della salute deve essere una priorità assoluta che non può e non deve essere messo in secondo piano per questioni di bilancio, perché in gioco c’è la vita e il benessere di milioni di cittadine e cittadini. Chiediamo pertanto un immediato ripensamento di questa manovra e l’assegnazione delle risorse promesse e necessarie per garantire un servizio sanitario pubblico degno di un Paese civile.

 

 Pier Luigi Lopalco

Consigliere regionale Pd Puglia

Condividi: