Al Sindaco di Brindisi
All’assessore al Turismo
Oggetto: area sosta camper di via Spalato
Il Ministero del Turismo in data 27 settembre 2024 ha pubblicato le disposizioni applicative per l’erogazione delle risorse finalizzate alla creazione e alla riqualificazione delle aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici, nell’ambito del Fondo da 32 milioni e 870 mila euro orientata alla valorizzazione del turismo all’aria aperta. Destinatari della misura non sono solo i comuni con non più di 20.000 abitanti ma anche quelli che ospitano eventi che si traducono in grande afflusso di turisti.
Riteniamo che la nostra città , che gode di un aeroporto civile dai numeri di passeggeri in continua crescita, con il suo essere porto di frontiera, con il grande patrimonio monumentale e architettonico che attraversa 2000 anni di storia, che rientra nelle iniziative nazionali riguardo la gloriosa via Appia, candidata a capitale della cultura, con le sue manifestazioni nautiche a respiro nazionale e mondiale, abbia le carte in regola per partecipare al bando nazionale.
Il 12 ottobre nel “Teatro, nuovo Cappelli”, a Martina Franca, si è svolto il convegno ”Il futuro del Turismo itinerante e sostenibile in Puglia” alla presenza delle autorità pubbliche del circondario e di associazioni di camperisti provenienti da tutta la Puglia e anche dalla Basilicata ; erano presenti camperisti di Brindisi, facenti parte di una associazione sciolta e iscritti ad altre a carattere regionale. In tale convegno si è dichiarato : ”Il mercato dei camper è in continua ascesa e in circolazione attualmente ve ne sono circa 2.500.000. I camperisti sono itineranti tutto l’anno, soprattutto quelli del centro-sud e sono una risorsa economica per i territori. Fanno girare tramite i “passa parola” sul web informazioni anche relative all’ospitalità, ai servizi, alle ricchezze monumentali ed enogastronomiche che un paese, una città offre.
Consultando il sito “ Viaggiare l’Italia” si nota che non figura la presenza a Brindisi dell’area camper gratuita di via Spalato, che si avvale di alcuni servizi di base ma che soprattutto ( è questa una collocazione ideale) è ubicata a poche centinaia di metri dal centro cittadino .
In via Spalato troviamo diversi camper in sosta arrivati per “passa parola” da parte dei camperisti locali, innamorati della “città dalle enormi potenzialità”. Il Comune di Brindisi può partecipare al bando, con un
progetto di ristrutturazione da inserire in piattaforma informatica entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando, il che ridurrebbe di gran lunga i tempi per un inserimento in una pianificazione urbanistica.
Il progetto avrebbe infine valore aggiunto se fosse poi inserito in una rete, in un percorso turistico-culturale che vedesse i comuni del circondario impegnati nella programmazione didattica delle attività.
IMMAGINA BRINDISI
Fare Verde
Giovanni Picardi
Pietro Prcelluzzi