Il caso trattato alla trasmissione Ore 14 su Rai 2
Attirava i gatti in una trappola nel suo giardino, li catturava e li uccideva impiccandoli. A farlo un pensionato 68enne di Lucugnano, frazione di Tricase (Lecce) nel Salento, secondo quanto ricostruito dalle guardie zoofile leccesi e dalla polizia locale e rilanciato in un servizio nel programma Ore 14 su Rai 2.
“Di solito – ha detto il conduttore Milo Infante in apertura della puntata odierna – trattiamo gravi fatti di sangue che riguardano le persone, ma la nostra trasmissione è da sempre vicina ai diritti degli animali e oggi vogliamo raccontare una vicenda altrettanto grave accaduta in Salento. Abbiamo deciso di dare spazio anche noi a questo racconto perché nel nostro dna c’è anche di stare accanto agli animali e notiamo che la crudeltà verso di loro purtroppo non diminuisce”.
Nel paesino pugliese da mesi si registravano sparizioni misteriose di felini, intensificatesi da maggio. Grazie alle indagini delle guardie zoofile e degli agenti della polizia locale che hanno analizzato testimonianze e immagini delle telecamere di videosorveglianza, è stato così identificato e denunciato un pensionato e ricostruito il suo modus operandi: l’uomo attirava i gatti col cibo in una gabbia-trappola posizionata nel suo giardino, e dopo li uccideva.
L’inviato della trasmissione ha raccolto le voci di cittadini indignati e spaventati. L’uomo ora rischia fino a 30mila euro di multa e 18 mesi di carcere. Secondo la psichiatra Sarah Viola, presente in studio, “è un caso dove si assiste al piacere della sofferenza in un quadro di perversione e crudeltà mentale”.